Io l’uovo quest’anno lo voglio così.

Ieri sono stata alla mostra delle uova di Walter Musco, e una cosa mi era chiara tornando a casa: Io l’uovo quest’anno lo voglio così:

uova, pasqua, Walter Musco, Pasticceria Bompiani

Ormai non mi è più possibile tornare all’uovo classico, diciamocelo, un po’ pacchiano, tutto avvolto nella carta colorata e scrocchiante, che va benissimo per i bambini, ma non per una cotanta foodblogger come me che va in giro per mostre di uova di Pasqua. 

Perchè di una mostra si trattava, presso una pasticceria. Le uova erano ispirate all’arte del 900. Perchè, provocazione fetish a parte, le citazioni colte e dotte c’erano, Fontana e Pollock per dirne due a caso.

 

Walter musco

L’autore è Walter Musco, badate bene, ex gallerista di arte tribale, che sostiene, e come dargi torto che leggere due libri nella vita fa sempre bene, qualsiasi mestiere si faccia. Sopratutto, se si vuole lasciare un segno tangibile del proprio operato. Provate a negarlo.

Walter Musco Uova

A parte l’idea, di voler riportare le opere su uova di cioccolato, la questione cardine è che la materia con cioccolata, risponde diversamente dalla tela o dal marmo alla mano dell’artista.

 

Walter Musco Uova

Non basta pigliare un coltello e fare un taglio su un uovo del supermercato per ottenere un uovo alla “Fontana”, ci vuole tecnica, se si vuole replicare l’esatto effetto della tela tirata. E questa tecnica si acquisisce provando provando e provando e studiando studiando e studiando. Stessa cosa dicasi per replicare una action painting alla Pollock.

 

Walter Musco Uova

A questo link  trovate altre foto della mostra.

Per i romani e sopratutto per chi mi ne vuole fare gentile omaggio, la mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 31 marzo presso:

Pasticceria Bompiani
Largo Benedetto Bompiani, 8-9-10.
00147 Roma
Tel. 06.51.24.103
info@pasticceriabompiani.it
http://www.pasticceriabompiani.it/



Io l’uovo quest’anno lo voglio così.ultima modifica: 2013-03-23T09:28:00+01:00da amarituda
Reposta per primo quest’articolo