Niente bastoncini di pesce per VS: Pepite di sogliola

Non sono una talabana, ma cerco sempre di dare a mia figlia cibo fresco e di farle scoprite i sapori, quelli veri.

I bastonicini di pesce quelli del capitano per capirci, sanno poco di pesce, la fa da padrona quella panatura che è troppa e spessa in maniera inquietante. Il merluzzo poi vai a capire quale ci hanno messo, insomma, ‘sti pupi mangeranno pure pesce ma chiediamoci anche quale e quanto. Se ne volete sapere si più provate a leggere questo articolo di Altroconsumo.

La questione però rimane, per i bimbi il sapore del pesce non è tra i preferiti, e quindi bisogna ingegnarsi, o meglio “buttargliela in caciara” senza stravolgerlo troppo, in modo da abituare il gusto dell’erede piano piano.

Con VS la mia bimba ormai treenne, questa è la soluzione che al momento va per la maggiore, le pepite di soiola, ma le faccio pure di merluzzo o di gallinella. Pepitizzo la qualunque per capirci.

pepipte di solgliola

Praticamente un modo facile e veloce per rendere appetibile il pesce fresco ai bambini, per renderlo meno “pesce ” poi glielo servo pure nel cartoccetto con degli stuzzicadenti o forchettine colorate. Con VS funziona.

Ecco cosa vi occorre:

  • 1 sogliola fresca e sfilettata 
  • 1 ciotola di corn flakes
  • 1 pizzico di sale
  • olio evo

Sbriciolate a farina i corn flakes nel mortaio (potete usare pure il fullatore, ma io preferisco il mortaio per decidere la grana da raggiungere), aggiungendo anche un pizzico di sale, fino ad ottenere una panatura croccante.

Tagliate a piccoli pezzi la sogliola sfilettata e panatela premendola sulla panatura appena fatta, senza mettere uovo ne altro. Prendete una padellina e metteteci un filo di olio e rosolatevi i pezzettini di filetto per 5 minuti a dire tanto in totale rivoltandoli da ambo i lati. Toglieteli quando il pesce è cotto per capirci, senza farlo seccare troppo.

A questo punto, è tutto pronto e buon appetito, ai pupi, ma anche a voi.

 

Niente bastoncini di pesce per VS: Pepite di sogliolaultima modifica: 2013-11-03T09:28:00+01:00da amarituda
Reposta per primo quest’articolo