Tempo di fine anno, tempo di bilanci. Io stamattina mi sono svegliata con la voglia di giocare un po’ con Google Trends. Lo so non è una cosa normale, ma col mio essere anomala ci ho già fatto pace anni fa e ora ci convivo in pacata e gioiosa rassegnazione.
Comunque, risultati alla mano, ne sono rimasta piuttosto stupita. Insomma credevo che ormai l’italiano medio fosse un consumatore di piatti pronti surgelati e invece no. Pare che quest’anno siamo tutti impazziti per i dolci di carnevale fatti in casa. Spiccano in prima posizione le chiacchiere e poi seguono al terzo posto le castagnole. Al secondo, ancora più inaspettata la piadina romagnola, gli italiani mi hanno sorpreso e nel senso buono.
Non dico che mi aspettassi come primo risultato “spaghetti al pomodoro” ma insomma, chiacchiere, castagnole e piadine fatte in casa sono i risultati della ricerca di un popolo di cuochi. Mi sono commossa, lo ammetto e mi sono sentita italiana e ho suggellato il momento facendo una infografica, la mia perversione del momento (vogliatemi bene).
Qua sotto la classifica della top ten delle ricerche del popolo italiano, e è interessante vedere, che strizziamo anche l’occhio alla cucina straniera. Insomma, sorpendente, almeno per me, e per l’idea che avevo degli italiani in cucina fino a stamattina.
Altra chicca sull’italiano ai fornelli me l’ha data la Top Ten generale dei “come fare”, eccovela:
- Barbecue
- Ciambelle
- Refil
- Tortellini
- Malocchio
- Sugo
- Orecchini
- Politica
- Scoubidou
- Hennè
Quattro su dieci sono dei “come fare” in cucina, e a parte il sugo che io più o meno mi aspettavo, qua si va sul complicato. Insomma, il barbecue è cosa seria, Matteo Tassi se ne è fatto profeta mica per caso. E i tortellini? Se uno somma questo risultato a quella della piadina direi che quest’anno è stato il turno dell’Emilia Romagna.
Tralasciando la caduta di stile sul malocchio, letti i trend, a questo punto io questo 2014 lo chiuderei cantando così: lasciatemi googlare con la padella in mano, lasciatemi googlare, sono un italiano.
Fonte: Google Trends 2014