spinarolo in umido con le olive

24/01/2011

Ancora non vi ho detto che vi scrivo da Marino in provincia di Roma...perchè ve lo dico a proposito dello spinarolo? Perchè pertinente!

 

DSC_0026.jpg

Dalle parti nostre "ce piaciono li polli, l'abbacchi e le galline...perchè so senza spine e non so come er baccalà", non si tratta di razzismo gastronomico, semplicemente al romano medio piace la vita facile, collaudata e senza sorprese, a iniziare da quando mette i piedi sotto al tavolino. Una scuola di pensiero che potremmo chiamare "Eat it Easy".

Chi vi scrive, appartiene a una scuola di pensiero un po' più ampia, sia chiaro, non rinnego assolutamente i piatti della tradizione, anzi!  Ma allo stesso modo, mi piace provare, sperimentare e inventare nuove alchimie, a sprezzo di ogni avversità!

Se però, vi capita di invitare a cena chi abbraccia la filosofia "Eat it Easy", e volete avvicinarlo piano piano al "lato oscuro della forza" proponendo una cena a base di pesce, questa potrebbe essere una buona idea per un secondo piatto gustoso e che non intimorisca il commensale.

Lo spinarolo infatti non ha spine, ma un "osso" che lo renderà appetibile al vostro ospite.



Ecco cosa vi occorre per 3/4 persone:

  • 800 gr di spinarolo a pezzi
  • olio evo
  • aglio (1-2 spicchi)
  • 1 confezione di pelati da 400 gr
  • 2 cucchiai di olive nere affumicate
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco

Frullate o schiacciate i pomodori pelati e metteteli da parte.

In un tegame mettete a dorare l'aglio in un po' di olio, quando sarà dorato mettete lo spinarolo in pezzi e fatelo rosolare, dopodichè bagnatelo con il vino.

Quando tutto il vino sarà evaporato, salate e aggiungete le olive nere il prezzemolo e il pomodoro. Fate cuocere per 10-15 minuti, spolverizzate di pepe e servite.

Scritto da amarituda | Link permanente | |  Facebook | | |

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Template realizzato da World Art designer