solopergusto

pappardelle Kamut con ragout di coniglio

Questa è una ricetta da pranzo della domenica, non tanto perchè è complicata, ma perchè ci vuole un bel po’ di tempo a dipsosizione…a partire dalla sera prima.

 

 

 

Ricetta per 2-3 persone:

Per le pappardelle:

Impastate a mano o con l’aiuto di una impastatrice e fate riposare per una mezzora.

A questo punto se avete una buona manualità stendete la pasta con il mattarello e ricavatene delle fettuccine, altrimenti, fate venire in vostro soccorso la tecnologia e utilizzate la macchina per fare la pasta (io ho quella manuale e mi trovo benissimo :))

Per il ragout:

Mettete il coniglio a bagno con il vino rosso (lo deve coprire), 1/2 cipolla a pezzi grossi, 1 carota e pelata. il rosmarino, le bacche di ginepro e il pepe e lasciate macerare per almeno 1 notte intera. Scolatelo e filtrate il vino.

Fate un trito con la 1/2 cipolla rimasta, la carota e il sedano e metetre a rosolare in una padella con dell’olio, aggiungetevi il coniglio in pezzi e fate cuocere per almeno 15-20 minuti senza salare. Spegnete il fuoco. Prendete i pezzi di coniglio e non appenasi saranno freddati un po’ togliete la carne dalle ossa e tagliatela a pezzettini con un coltello.

Con questo accorgimento, di disossare il coniglio dopo una prima cottura, l’operazione sarà più semplice.

Una tritata con il coltello tutta la carne, scaldate di nuovo il soffritto aggiungetyevi la carne tritata e unitevi un bicchiere del vino filtrato. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete i pelati frullati e un rametto di rosmarino e infine salate. Fate cuocere per almeno 1 ora, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale.

 

 

pappardelle Kamut con ragout di coniglioultima modifica: 2011-02-28T21:41:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo