solopergusto

torta caprese

La Caprese, è uno dei miei cavalli di battaglia storici.

Si tratta di una torta da consensi unanimi e in più è pure naturalmente gluten free.

Ecco cosa vi occorre:

5 uova
300 gr di mandorle pelate e tritate quasi a farina (lasciatene qualcuna un po’ meno tritata)
250 gr di cioccolato fondente
250 gr di burro
200 gr di zucchero
zucchero a velo per decorare

Tritate le mandorle con il robot da cucina. fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e fate sciogliere il cioccolato.

Io per sciogliere il cioccolato uso il forno a microonde, più veloce e più pulito del classico bagno Maria.

Dividete i tuorli dagli albumi.

Montate a neve gli albumi con metà dello zucchero, dovranno essere sodissimi, il lievito in questa torta non c’è, e tutto il volume lo danno gli albumi.

Sbattete i tuorli con lo zucchero e il burro ammorbidito, aggiungetevi il cioccolato tiepido e molto delicatamente anche le mandorle tritate.

A questo punto, abbandonate ogni ausilio elettromeccanico (qualora ve ne foste avvalse) e procedete delicatamente a incorporare gli albumi mescolando con una spatola dall’alto verso il basso.

Imburrate una teglia e infarinatela. Qua se dovete farla gluten free o usate la farina sena glutine oppure il cacao. Nel versare l’impasto nella teglia cercate di pareggiarlo.

Mettete in forno a 180° per 50 minuti, fate freddare e spolverate con zucchero a velo, e se le avete qualche lamella di mandorla per decorazione.

Qualora preparaste questa torta per un celiaco, mi raccomando controllate che nello zucchero a velo non ci sia amido di frumento.

 

 

torta capreseultima modifica: 2011-03-08T22:06:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo