solopergusto

scorzette di arancia candite

IO ADORO le scorzette di arancia candite, anzi per meglio dire adoro i canditi in generale. Raramente però riesco ad avere per le mani arance di provenienza certa.

 

 

Per far si infatti che non andiate a candire un cocktail chimico dovete utilizzare arance non trattate prese dal giardino di qualche amico…se il vostro ancora meglio.

Procedete così, prevevate le varie scorze di arancia (parte bianca inclusa) e tagliatele a listarelle.

mettete a bollire un po’ di acqua in un pentolino e una volta raggiunta l’ebollizione gettatevi dentro le scorze e lasciate in acquaa bollire per 2-3 minuti, poi scolatele, cambiate l’acqua nel pentolino e ripetete l’operazione per almeno 2 volte.

A questo punto pesate le scorze di arancia. Usate lo stesso peso di acqua e zucchero per fare uno sciroppo e mettetelo sul fuoco, appena lo zucchero sarà sciolto unite le scorzette di arancia, a questo punto procedete a fuoco basso fino ad asciugarlo, facendo attenzione a non farlo caramellare.

Adagiate le scorzette su un panno pulito a freddare, mettete in un barattolino e gustatele  poco a poco…se ce la fate a resistere 🙂

 

scorzette di arancia canditeultima modifica: 2011-03-13T22:32:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo