solopergusto

Open Source Kitchen – manifesto programmatico

Dopo il successo della mia torta di mele Open Source Kitchen, ho deciso di fare un post dedicato per spiegare esattamente cosa intendo….e ho anche realizzato un logo, che da ora in poi metterò su tutte le mie ricette “open source”

 

 

Il termine “open source” l’ho preso in prestito dal mio mondo lavorativo, fuori dalla mia cucina, infatti, mi occupo dello sviluppo di piattaforme e device per la fornitura di servizi multimediali.

Open Source in informatica indica quel software i cui autori ne permettono il libero studio e l’apporto di modifiche da parte di altri programmatori.

L’open source in cucina c’è sempre stato i programmatori non hanno inventato nulla di nuovo…diciamolo! Mentre prima però gli scambi erano “co’ mammà” o al più tra vicine di pianerottolo, ora la rete ha trasformato il pianerottolo in un condominio globale.

Se si fa il parallelo, software= “torta di mele” e codice sorgente= “ricetta della torta di mele”, va da se cosa intendo per “Open Source Kitchen” 🙂

 

..NON SCAPPATE …la finisco qui… 🙂


In sostanza si tratta di qualcosa antico come le ricette stesse, e cioè prendere la ricetta di qualcun altro e modificarla secondo il proprio gusto nell’intento di migliorarla. Una volta fatta propria, chiunque altro sarà libero di fare lo stesso con la nostra rielaborazione senza che nessuno paghi i diritti d’autore (del resto nessuno ha mai pagato i diritti alla ricetta di qualcun’altro, anche se alcuni cuochi hanno provato a brevettare le loro ricette).

La mia idea è propio quella di scorrazzare in giro per il condomio globale, e via via rifare le varie ricette delle varie vicine di pianerottolo che incontro sulla mia strada. E sarò ben lieta se qualcuno sarà ispirato di fare lo stesso con le mie.

In sostanza, per dirla più o meno con le parole di Lucrezio: Nulla si crea, niente si distrugge, ma tutto si copia e incolla e in questo caso alla fine si mangia anche 🙂

Open Source Kitchen – manifesto programmaticoultima modifica: 2011-03-20T23:14:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo