solopergusto

Soutè di cozze

Soutè di cozze

Sapete già che per amore di mia figlia ho dovuto sottopormi a non poche privazioni, ma si sa i figli so piezz’e core, e se s’ha da fare un sacrificio lo si fa.

Ma è altrettanto vero che più ci si priva dell’oggetto del desiderio più lo si brama ardemente, ed è questo è proprio il caso mio con le cozze. Eccomi qui quindi con un altra ricetta dopo quella degli spaghetti cozze e pecorino e quella della pasta cozze e pomodori, che tanto per cambiare è a base di cozze. Chi lo avrebbe mai detto.

Si tratta, lo so di un piatto famosissimo e facilissimo, ma io ho scoperto il segreto per dargli quella marcia in più e ve lo voglio svelare:  il prosecco. E l’ho scoperto per caso, perchè non avevo il vino bianco secco. Dettagli direte voi, provateci dico io.

Male che va vi mangiate un soutè in più del previsto e mi dovete solo che ringraziare.

Ecco cosa vi occorre per (2-3 persone)
  • 1 kg di cozze
  • 1 spicchio di aglio
  • peperonicno intero
  • 1 bicchiere di prosecco
  • prezzemolo
  • olio

Mettete l’olio in una padella capiente insieme all’aglio e fatelo rosolare, aggiungete poi il peperoncino e le cozze e coprite con un coperchio.

Le cozze si devo aprire per bene, una volta che tutte saranno aperte versateci il bicchiere di prosecco e fate evaporare.

A questo punto ci vuole l’arte! il sugo delle cozze si deve ritirare leggerrmente senza asciugarsi assolutamente, e  inoltre si deve sentire solo l’aroma del prosecco nel sugo e non l’acool. Questo ovvio vale pure se usate il vino.

 

Soutè di cozzeultima modifica: 2011-09-11T23:38:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo