solopergusto

Se parla da sola…lasciala parlare ovvero torta dietetica pan di spagna e marmellata

Vi giuro, non è piaggeria, non è perchè ho una collaborazione con la Lazzaris che parto con questa sviolinata…ma quando ce vo ce vo…si dice dalle parti mie…

La confettura extra di albicocche bio è la migliore che io abbia mai mangiato tra i prodotti confezionati, quando l’ho assaggiata, sopresa dal sapore di frutta fresca, sono andata subito a vedere la percentuale di frutta…80% di frutta su 100% di prodotto. Incredibile.

Per come la penso io, quando la materia prima “parla da sola” sottoporla ad eccessiva manipolazione è solo controproducente…e quindi ho optato er fare un dolce semplice semplice quasi come pane e marmellata.

Ecco cosa vi occorre:

Per il pan di spagna:

Per il ripieno
– latte scremato q.b (io ho usato quello alunga conservazione)
– confettura di albicocche (io ne ho usati quasi 2 vasetti da 350gr), ma c’è da dire…che a me piace ben farcita 🙂

Sbattete a lungo le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, finche saranno gonfie e giallo limone (almeno 15 minuti). Unite la farina setacciata. Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm e mettete in forno pre riscaldato a 180°C per 35′.

Una volta cotto il pan di spagna, fatelo freddare e tagliatelo in tre dischi nel senso longitudinale.

Iniziate a comporre la torta, prendendo il disco della base, bagnandolo con il latte e poi spalmandolo di confettura. 

Adagiatevi sopra il secondo disco, bagnate la superficie superiore con il latte e spalmatelo di confettura. Coprite il tutto con l’ultimo disco rimasto dopo averlo legegrmente inumidito con il latte nella parte interna.

 

Se parla da sola…lasciala parlare ovvero torta dietetica pan di spagna e marmellataultima modifica: 2011-09-24T23:14:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo