solopergusto

torta mele e frutti bosco

Era la domenica pomeriggio del secondo week end di neve romana.

Per dirla come Giacomo (Leopardi) io il fine settimana, lo avevo passato in maniera matta e disperatissima ai fornelli. Cucinando l’impossibile.

A furia creativa esaurita, avevo pulito la cucina e me ne andavo surfando tra i miei blog preferiti. Ad un certo punto, atterro sul blog di Federica, che aveva pubblicato una magnifica torta Paradiso per la colazione dell’indomani.

PANICO

Io alla colazione del Lunedì mica ci avevo pensato. Già il lunedì, di suo, non è un gran giorno, diciamocelo. Aggiungici di iniziarlo con la consapevolezza che non c’era nessun dolcetto per la colazione. Mi si stava configuarndo non un tranquillo inizio settimana, ma una tragedia.

Era necessario rimediare. Subito mente locale a scorrere gli ingredienti in frigo.Torta Paradiso di Fede, scartata, non ho il burro necessario 🙁

Torta allo Yogurt, quella classica, quella dei vasetti. Ok si può fare. Ma ci voglio qualcosa in più. Trovato! Mele e frutti di bosco.

 

Ecco cosa vi occorre, dovete usare il vasetto di yogurt come misurino:

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine abbastanza sottili. Metettele in una ciotola con il succo di un limone in modo che non anenroscano

Per farla velocemente e avere il risultato garantito, vi consiglio di usare lo sbattitore elettrico, ma va bene anche un robot da cucina.

Sbattete le uova con lo zucchero, fino a renderle spumose, poi unite la farina insieme allo yogurt e all’olio, continuando sempre a mescolare. Unite il lievito e mescolate ancora.

Imburrate una teglia con la cerniere (io ho usato quella da cm 24 della Guardini) versate l’impasto e poi iniziate a mettere sulla superfice a raggera gli spicchi di mela. Terminate cospargendo di frutti di bosco e sporlverizzando con 2 cucchiai di zucchero semolato

Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per almeno 60 minuti. Sfornate fate freddare e buona coccola!

A questo punto un grazie e un saluto a Federica, grazie alla quale il mio lunedì mattina è stato meno traumatico 🙂

Con questa ricetta partecipo al contest di “Olio e Aceto“:

torta mele e frutti boscoultima modifica: 2012-02-21T12:07:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo