solopergusto

pollo seduto

L’avevo promesso, l’ho fatto. Questa cosa del pollo cotto seduto su di una bottiglia di birra andava provata. Era necessario.

L’idea me l’ha data Giulia, si chiama così la tipa magrissima, fighissima, e informatissima che mi aveva illuminato su questo modo di cuocere il pollo, durante questa cena. L’ho poi reincontrata, e ho scoperto che è una food blogger pure lei, ed è pure simpaticissima.

Giulia, è una che ce le ha tutte lei per capirci, di quelle che o la ami o la odi. Io la amo, mi pare assodato.  Rossa di sera il suo blog.

Passiamo al pollo, ecco cosa vi occorre:

Prendete la bottiglia di birra, privatela della eventuale etichetta stappatela e lasciatela riempita per meno della metà. Il resto della birra conservatelo in un bicchiere vi servirà via via.

Prendete i vari odori e spezzettateli in un mortaio aggiungendo l’aglio 2 cucchiai di olio, un cucchiaio di birra e il fior di sale. Poi con pazienza riduceteli piano piano a formare una salsa omogenea.

Con questa salsa cospargeteci il pollo internamente e se ve ne avanza un poco anche fuori.

Prendete il pollo e infilate la birra proprio lì dove non batte il sole, legatelo con dello spago da cucina e mettetelo seduto su di una teglia da forno.

Preriscaldate il forno a 200°C e infornate per almeno mezzora. Di tanto in tanto con l’aiuto di un pennello distribuitevi sulla superficie la birra avanzata, in modo che venga ben dorato.

La birra salsa che è rimasta nella bottiglia usatela come salsa di accompagnamento.

pollo sedutoultima modifica: 2012-06-23T10:14:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo