solopergusto

Torta di mele e panna acida per l’Emilia

Quando ho letto, girando per blog della iniziativa di Melinda la voglia di torta di mele che alberga in me latente si è fatta sempre più prepotente. Avete presente una ossessione, ecco proprio così.

Si tratta di un operazione di marketing, e chi lo mette in dubbio, ma il suo effetto è devolvere soldi ai terremotati. A me hanno convinto. Potete partecipare anche voi, se siete foodblogger donando una ricetta altrimenti con un “Mi piace” sulla loro pagina. Ho visto mettere i “Mi Piace” più improbabili dai miei amici, ecco, mettetene uno utile. 

L’idea era quella di andare su una ricetta già collaudata, per non avere sorprese, una di queste qua per intenderci:

Torta di mele e frutti di bosco
Torta latte e mele
Torta yogurte e mele senza grassi
Ciambella dietetica con mele e pinoli
Strudel di mele

Poi di fronte al banco frigo del supermercato, mi sono trovata ad altezza occhi: la panna acida.

Sono anni che la cerco e la anelo. E finalmente eccola. La torta di mele stava lì nel retrocranio, l’idea: torta di mele alla panna acida.

Inizio a googlare, certa che questa idea non fosse venuta solo a me. Trovo qualcosina ma non ne ero pienamente convinta. E quindi, vado di mio a braccio, partendo dalla base della torta latte e mele, che tante soddisfazioni mi ha dato lo scorso inverno, usando però la panna al posto del latte e qualce altro accorgimento

Ecco cosa vi occorre:

Sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili, e poi irroratele di latte per non farle annerire, io l’ho preferito al posto del limone, per dare una connotazione più morbida e rotonda, avevo voglia di coccole, non lo nego. Se preferite il succo di un limone, liberissimi, ci mancherebbe.

Sbattete le uova con lo zucchero, belle spumose, poi aggiungete la panna acida la farina setacciata e il lievito, setacciato pure lui.

Infornate in una teglia imburrata e infarinata, io ho usato quella cannellata della Guardini, che fa tanto Nonna Papera e voglia di qualcosa di buono, una delle mie preferite. Lo confesso.

Versateci l’impasto e disponeteci sopra le mele scolate del latte, io le ho messe uniformemente alla rinfusa, ottenendo un bel effetto finale. Spolverizzate con il cucchiaio di zucchero semolato e inforate a 180°C per 45 minuti.

Sfornate, fate freddare e Buon Appetito.

 

 

 

Torta di mele e panna acida per l’Emiliaultima modifica: 2012-10-30T07:39:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo