La cosa figa di essere una foodblogger che vive vicino a Roma, è che capita che un ristorante come il Doney di Via Veneto, decide di fare delle serate pugliesi e ti invita alla cena inaugurale.
A me è capitato il 6 Novembre scorso. Lo chef mentore della serata è stato Chef Gegé Mangano, foggiano e titolare del ristorante Li Jalantuumene a Monte Sant’Angelo. Lui è un personaggio e ha praticamente animato l’intera serata. Dentro e fuori dal piatto.
Al suo fianco in cucina c’era anche James Foglieni l’Executive Chef del Westin Excelsior di Roma. Una strana coppia, ma decisamente convincente.
Stavolta ho deciso di far parlare le foto, lasciandovi alcune delle portate della serata. Alcune, avete letto bene, mica è tutto qui.
Abbiamo iniziato con un raviolo su vellutata di cime di rapa al pepe rosa
Proseguito con un crostone con ciocoria di campo e uovo scottato. Il tuorlo d’uovo così ci voglio provare anche io a farlo.
Proseguito con le Lasagnotte ricce con ragù di fave e rosmarino e oliarola garganica. La pasta era quella di Benedetto Cavalieri.
L’olio, a proposito, era quello di Serilli 1885. Questo in foto è Andrea, il rampollo di casa. Che mi ha illuminato sia sul suo olio che sui vari prodotti pugliesi. Come ad esempio su queste orecchiette di grano arso. Che non avevo mai visto.
Si chiamano di grano arso, perchè alla fine della raccolta il proprietario terriero dava fuoco alle stoppie e poi i contadini chiedevano il permesso di raccogliere i chicchi che bruciati rimanevano a terra e con quelle appunto facevano queste orecchiette.
La regina indiscussa della serata però, per me è stata questa carne, un manzo podolico, marinato per una settimana, tenerissimo e servito con del vin cotto e riduzione di fichi.
Poi per dolce una ricotta mantecata agli agrumi. Ma decisamente non da meno anche la pasticceria secca. Vedete queste ostie ripiene di mandorle caramellate? Si dice che siano state inventate per caso da una suora che cadutele le mandorle con il caramello caldo, le raccolse con 2 ostie per non scottarsi le dita.
I vini interessantissimi, cantina Primis, io sono rimasta particolarmente sorpresa dal Bombiono Bianco.
Cosa dire, grazie Gegè, grazie Puglia.
Se Volete anche voi fare un salto nel Gargano al centro di Roma, avete tempo fino all’undici Novembre.
Menu completo 4 portate Euro 40 a persona, acqua e caffè inclusi, vini esclusi. Per informazioni e prenotazioni – Ristorante Doney Via V. Veneto 141 Roma; 06 4708 2783; www.ristorantedoney.it. La rassegna termina Domenica 11 novembre con il brunch a tema a partire dalle ore 12.30.
Spassionatamente, ve lo consiglio.