solopergusto

Risotto con scarola e salmone fresco di Cesare Amato

Ricordate la questione dell’Eco Food Day, della sottoscrizione della carta dei FoodBlogger? Vabbè la ricordiate o no, stamattina sappiate che mi sono svegliata generosa, e ho deciso di condividere con voi la ricetta, che di quella giornata al Pepe Verde mi ha più sorpreso. Questo risotto appunto.

La ricetta è di Cesare Amato chef che fa scuola proprio al Pepe Verde. Io con lui ci ho fatto entrambi i corsi di cucina base. L’olio usato è stato quello della fattoria San Sebastiano  e il riso quello della riserva San Massimo 

Ecco cosa vi occorre per 6 persone:

Lavare e mondare la scarola sbollentata per 1 minuto senza sale in acqua bollente, freddarla sotto un getto di acqua fredda e tagliarla a piccoli pezzi.

Tagliate il salmone fresco a dadini e le olive nere a rondelle.

In una padella imbiondire l’aglio con poco olio, aggiungere i capperi bel lavati, le alici, le olive, la scarola, salare e amalgamare per 2 minuti.

Togliere dal fuoco. A parte in una padella cuocere per 2 minuti con poco olio il salmone leggermente infarinato, salare, pepare e tenere da parte. In una pentola imbiondire la cipolla con il rimanente olio, aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto. Sfumare con il vino, far evaporare, coprire con il brodo vegetale o fumetto di pesce e iniziare la cottura.

Dopo 5 minuti aggiungere la farcia di scarola, altro brodo e continuare la cottura. Dopo 15 minuti versare i dadini di salmone, salare e cuocere ancora per 3 minuti. Togliere dal fuoco, mantecare con l’olio al limone, il prezzemolo e servire subito.

Ecco, io sono stata buona e vi ho regalato questa ricetta, a questo putno per ringraziarmi andate su facebook e fate mi piace QUI. Così io vinco il servizio da 6 fighissimo messo in palio da Idee di Casa per l’Eco Food Contest di Pepe Verde e Food140.

Risotto con scarola e salmone fresco di Cesare Amatoultima modifica: 2012-11-17T10:07:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo