solopergusto

Buon proposito, richiesta al nuovo anno e offerta propiziatoria: quiche ai funghi

Fine anno è tempo di bilanci, ora, mi è capitato che più di una persona mi ha detto che mando a “sciacquare l’insalata” un po’ troppo facilmente, alla volè per capirci.

Forse è vero, la questione è che detesto perdere tempo, quindi se vedo che non c’è storia, evito di soffermarmi in riflessioni. Comunque, accetto la critica e prometto che nel nuovo anno conterò fino a 10, prima di procedere con l’invito. Ma poi, se ce vo’, ce vo’.

Ora, passiamo alla richiesta, non è che una vuole essere polemica e prevenuta, ma mi sarebbe cosa gradita se tu, Nuovo Anno, evitassi di far fuori mio marito, o quantomeno di provarci.

Hanno già agito in tal senso il 2009, con una operazione a cuore aperto, e il 2012 con un devastante incidente con la moto. Non ci sono riusciti, sta ancora qua, più combattivo di prima.

ARRENDITI.

Mica per niente, la cosa sta diventando stressante.

L’offerta votiva e propiziatoria è questa quiche, un mio cavallo di battaglia, perfetta come aperitivo o per un buffet in piedi. Io l’ho portata ad una schifotombola proprio ieri sera, se la sono spazzolata.

Ecco cosa vi occorre:

per la pasta brisée: 

per il ripieno:

Preparate per orima cosa la pasta brisée, diponendo la farina setacciata a fontrana con i fiocchi di burro freddo e con un presa di sale. Amangamate tutto con le mani, aggiungendo l’acqua fredda, fino ad ottenere la consistenza ottimale (come una pasta frolla per capirci). Laciate riposare in frigo per 15 minuti

Mentre la pasta riposa, in una padella fate scaldare l’aglio con l’olio, e aggiungete i funghi, fateli rosolare, quando avranmno perso l’acqua, salateli e pepateli. Togliete l’aglio.

Mescolate in una terrina i tuorli, il latte la panna un pizzico di sale, una macinata di pepe e una generosa grattuggiata di noce moscata.

Stendete la pasta e adagiatela su di una terrina imburrata e infarinata, sul fondo distribuite l’emmental i funghi e il parmigiano in maniera uniforme. Versateci sopra l’impasto liquido con delicatezza. Informate a  200°C per 30 minuti. Servite tiepida. 

 

Ah Buon Anno. 

Buon proposito, richiesta al nuovo anno e offerta propiziatoria: quiche ai funghiultima modifica: 2012-12-30T12:30:43+01:00da
Reposta per primo quest’articolo