solopergusto

Mia madre non lo deve sapere: risotto alle carote viola

Mia nonna odiava le bionde, ma proprio odio giurato. Lei era mora e riccia, e per lei le bionde, vere o finte che fossero, avevano tutte dubbia moralità.  A dirla tutta, pure i capelli lisci, non le andavano del tutto bene. Bisognava essere more, ricce e coi capelli corti, tutto il resto era da malafemmena.

Pare che questo odio atavico risalga al comportamento biricchino e disinvolto di una sua cognata, che portò fieramente i capelli biondo platino fino a 70 anni.

Vi lascio immaginare, la reazione di nonna quando mamma si fece i colpi di sole. Non ci andò per il sottile, le spiegò esattamente la sua idea della cosa, e la spiegò anche a me, che avevo 6 anni, ma ero nata un po’ biondastra e pure coi capelli lisci come spinaci lessi. E’ stato lì che ho iniziato a sospettare che non ero nata in una famiglia normale. 

Ora passiamo a mia madre. Mia madre odia il viola, un odio giurato, come quello di mia nonna per le bionde, ma al momento nessuno ne conosce la causa scatenante. Lo odia e basta. 

Lo odia talmente tanto che nulla di viola è mai entrato in casa nostra, io non mai avuto un vestito viola, ma nemmeno un calzino. Se è Viola NO, io sono cresciuta così, con questo criterio di scelta inculcato nella testa, tipo un assioma.

Poi succede che esci di casa, che ti fai la tua famiglia, e ti cominci a chiedere, ma a me sto viola che m’ha fatto? Niente, e vi dirò mi piace pure.

E quindi oggi ci ho fatto il risotto viola, ma mi raccomando, mia madre non lo deve sapere.

Ecco cosa vi occorre per 3 persone:

Fate un fondo di cottura con olio evo il porro, le carote grattate e il prosciutto cotto tagliato a dadini. Aggiungete il riso, e fate tostare, e poi infine sfumate col vino bianco e poi salate. Aggiungete via via acqua calda coprendo il riso per portarlo alla cottura e aggiustate di sale se necessario. A un minuto dalla fine aggiungete la noce di burro e fatela sciogliere, togliete dal fuoco e mantecate con il parmiggiano,

Impiattare e guarnite con pepe rosa e nero macinato insieme.

Mia madre non lo deve sapere: risotto alle carote violaultima modifica: 2013-02-24T19:53:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo