solopergusto

Winery with a kitchen: lo chef delle Cantine Ferrari a Roma

Io già mi ero sentita miracolata quando grazie a questo tour avevo potuto visitare le cantine Ferrari, villa Margon e cenare alla Locanda Margon. M’ero detta: bella di casa, prendi, godi e porta a casa, che cose così non ti ricapitano.

E invece mi è ricapitata, e pure a domicilio. Proprio la scorsa settimana. A questo punto visto che non c’è due senza tre, io fiduciosa aspetto.

E’ successo infatti che il secondo appuntamento di winery with a kitchen presso il St. Regis di Roma fosse proprio a tema “cantine Ferrari e “Alfio Ghezzi”, che è appunto lo chef stellato della locanda Margon, che altro non è che il ristornate delle cantine Ferrari. 

Come per il primo appuntamento che vedeva protagonista I feudi di San Gregorio e di cui vi ho parlato Qui. Anche in questo caso aperitivo e cena sono stati preparati a 4 mani con lo chef resident Francesco Donatelli.

L’aperitivo, è stato servito nelle cantine del St. Regis, che nonostante io sia di casa ormai da quelle parti, non avevo avuto mai modo di apprezzare. Decisamente interessanti, valgono da sole la visita. 

Geniali le piccole mozzarelle in carrozza, servite come vedete nella foto.  

Questo invece il menù servito al ristorante Vivendo, dall’antipasto al dolce:

Merluzzo sfogliato con vichyssoie e zuppa di Perlè, in abbinamento con Ferrari Perlè 2006  

Gnocchi di patate, cremoso di patate e salmierino, polvere si patate viola e pancetta in abbinamento con Ferrari Riserva Lunelli 2004

 

Piccoli medaglioni di pescatrice su passata di carota allo zenzero, zucchine sott’olio con salsa ai vesuviani e sale di cappero in abbinamento con Ferrari Perlè Nero 2006 

Piccola tatin al miele millefiori e gelato fior di latte e Ferrari in abbinamento con Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001

I piatti erano decisamente tutti degni della stella di Alfio Ghezzi e della bravura dello chef Donatelli, se devo dare un voto al migliore, dolce a parte, che con me vince sempre, mi sbilancio a favore del merluzzo decisamente amabile nella spuma di Perlè.

Winery with a kitchen: lo chef delle Cantine Ferrari a Romaultima modifica: 2013-06-01T15:11:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo