solopergusto

Cucina piaciona: mazzancolle al brandy

Ho deciso di mettere su una rubrica di pubblica utilità e ho deciso di chiamarla Cucina Piaciona. Cucina Piaciona sarà un po’ la versione “da rimorchio” di Cooking for dummies, vi spiego: con cooking for dummies ci identifico  le ricette semplici o di base, tipo una pasta al pomodoro o quella per la ciambella da colazione, mentre con Cucina Piaciona entra in gioco un obiettivo aggiuntivo,  lo scopo infatti, non è più solo sfamarsi in maniera dignitosa, ma ci metto in conto il fine di far cadere nella propria ragnatela di seduzione il proprio commensale.

Ora, non chiedetemi perché la maggior parte dei single che conosco non sa cucinare, o meglio, alla fine mettono insieme un pranzo e una cena, ma senza un particolare disegno creativo, senza passione e ahimè senza trasporto per la questione in genere. Capiamoci, non è che una vuole portare avanti chissà quale studio antropologico e trovare chissà quali legami di causa effetto tra le due cose, ma facciamocele due domande orsù.

Ed è per questo che ho deciso di venirvi in soccorso, con delle ricette veramente elementari ma adatte a creare quell’atmosfera, si proprio quella là. Inauguriamo la rubrica con le mazzancolle al brandy.

Ecco cosa vi occorre per 2 persone, se poi siete per una cosa con un numero maggiore di partecipanti, fate voi le proporzioni, io non voglio saper niente 🙂

– (almeno) 10 mazzancolle, che non è il caso di fare gli spilorci in certe situazioni

– 1/2 bicchiere di brandy

– olio extra vergine di oliva

– sale

Mettete un filo di olio in una padella antiaderente e appena si sara scaldato gettatevi le mazzancolle, appena queste saranno diventate rosse, salate leggermente e sfumatele con il brandy facendo attenzione a non far prendere fuoco, coprite con un coperchio lasciando un piccolo spiraglio e fatelo evaporare.

I tempi di cottura sono veramente ridotti, in tutto 5-8 minuti.

Servite e buon tutto.

Cucina piaciona: mazzancolle al brandyultima modifica: 2014-02-13T16:23:58+01:00da
Reposta per primo quest’articolo