solopergusto

Cake pride: pan di Spagna ripieno di ganache al cioccolato bianco. Più torte per tutti #Rightsaddict

Alla fine del liceo mi toccò decidere cosa fare da grande. Correva l’anno 1992, stavamo in piena “mani pulite” e iscriversi a giurisprudenza era la cosa che andava per la maggiore. Io però non ero portata: memoria zero.

La questione è che la legge a volte proprio non si capisce, e se non capisco, io non ricordo. Già mi vedevo a fare scena muta agli esami, non era il caso. Pensate ad esempio alla storia delle unioni gay. Pare che in Italia non siano possibili. Ma mi spiegate per quale motivo? Se sei etero hai il diritto di giurarti amore eterno davanti a testimoni e se sei gay no? La possibilità di dare scempio di se nel momento massimo dell’innamoramento davanti a parenti e amici deve essere data a tutti indipendentemente dall’orientamento sessuale. Questo favoritismo per i gay deve finire. 😉

Perché solo agli eterosessuali deve toccare tutta la storia del matrimonio con le foto in pose improbabili, con i parenti che vedi quel giorno e mai più, con il giro dei tavoli,  e con il taglio della torta con tanto di statuine sopra? Che poi la torta dove gli sposi di solito si fanno le foto è finta. Un’altra cosa che non ho mai capito.

Comunque, tornando alle statuine, pare che abbiamo anche un nome “cake topper” che poi significa “sopra torta”, è notizia di oggi quella del CAKE PRIDE, ossia la parata virtuale fatta dai cake topper in favore dei matrimoni tra persone dello stesso sesso. Ed io, che non sono una bella statuina, ho deciso di parteciparci, però con questa torta.

Che poi l’iniziativa è un po’ più ampia rispetto alle decorazioni delle torte, #RightsAddict si chiama, ed è una iniziativa etero fatta dall’attore Fabio Morici per i diritti gay. Se uno è per i diritti, lo è per tutti. Qua, qua e poi qua potete trovare i tre divertenti video. Guardate, ridette e soprattutto: meditate gente, meditate.

Ed ora passiamo alla ricetta, queste le dosi per 4-6 persone:

Pan di Spagna:

Ganache al cioccolato bianco

1 cestino di fragole per guarnire

latte q.b

Preparate il pan di Spagna, sbattendo le uova intere dapprima con lo zucchero fino a che non diventano gialle limone e spumose, e poi aggiungete a poco a poco la farina setacciata mescolando con una spatola. Imburrate una teglia di 18 cm di diametro e mettete in forno per 20′ a 180°C. Fate freddare. Poi tagliatelo in due dischi e se volete lo stesso effetto di figura ricavate dai due dischi due quadrati uguali i più grandi possibili. Oppure, fate una torta tonda che va bene uguale.

Per la ganache al cioccolato bianco io ho usato il microonde. Fate squagliare il cioccolato e unitelo a 125ml di panna portata a un momento dal bollore ed emulsionate come fosse maionese. Laciate freddare a temperatura ambiente. Montate la panna ben ferma. Fate come per montare anche il composto di cioccolato e panna, qualora non si gonfiasse non vi preoccupate, è normale, l’importante è che sia ben emulsionato.Unitelo alla panna montata a poco a poco, incorporandolo con delicatezza.

Lavate le fragole e tagliatele in due nel senso logitudinale, se sono molto grosse anche in più pezzi.

Bagnate il pan di spagna con del latte. e poi farcitelo con la ganache e qualche fragola. Bagnate il secondo strato e coprite. Mettete la ganache anche sul top della trorta e guarnite con fragole e se lo avete un po’ di pan di spagna sbriciolato.

 

 

Cake pride: pan di Spagna ripieno di ganache al cioccolato bianco. Più torte per tutti #Rightsaddictultima modifica: 2014-03-12T00:11:58+01:00da
Reposta per primo quest’articolo