solopergusto

Torta cocco, pere e yogurt greco senza grassi aggiunti

Ci risiamo, è primavera tempo di bilancia. Sincera e inesorabile e ahimè pure insindacabile.

 E quindi scatta la contromisura, non dico la dieta ferrea (non ce la posso fare, per me è contronatura), ma almeno cerco di darmi una regolata. E quindi mi faccio una torta, seguitemi, non sono pazza, lo giuro.

Lo so che state pensando la controsenso, ma posso spiegare tutto. La torta che ho “partorito” è senza grassi aggiunti. Ho detto che mi voglio dare una regolata, mica che voglio fare la fame. E poi onestamente pure il gusto ci sta tutto, grazie che all’umido dato dalle pere, la mancanza di materia grassa non si sente più di tanto, anzi per niente.

Eccovi la ricetta:

Sbucciate le pere, tagliatele in 4 e togliete il torsolo. Affettate ogni quarto in fettine sottilissime in senso longitudinale e mettetele in una ciotola con il succo di limone per non farlo annerire.

Sbattete le uova con lo zucchero fino a farlo diventare gonfie. Unite via via, la farina e le scaglie di cocco e lo yogurt ed infine il lievito.  Aggiungete le pere e mescolate. Imburrate una teglia apribile (io ho usato quella da cm 24 della Guardini) e versatevi il composto, rendetelo piano e cospargetelo dio granella. Informate a 180°C per 45′.

 

 

 

Torta cocco, pere e yogurt greco senza grassi aggiuntiultima modifica: 2014-03-23T09:38:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo