solopergusto

Il Bao se sei a Londra anche sì

Sono fresca fresca di un finesettimana con la treenne a Londra a trovare gli zii, i suoi zii. Che poi sarebbero anche i miei cognati ad essere proprio precisi.

Ormai è qualche mese che si sono trasferiti, e siccome sentivano la mancanza della piccoletta gliel’ho portata.

Il mio ruolo, credo vi sia chiaro, era solo quello della accompagnatrice, lo scopo del WE era viziare la nipotina in loco, e io mi sono prestata, lo confesso.

Comunque, qualche escursione culinaria ce la siamo concessa, lo ammetto. E tra le tante cose che avevo voglia di provare c’era questo panino. Avevo letto un articolo su l’Huffington Post che come titolo aveva un tronfio: “10 Reasons The Bao Is The Best Sandwich You’ve Never Tried” , per dirla nel patrio idioma si sosteneva che questo tale “BAO” o “BAU” o “BAOZI” che dir si voglia, fosse il  miglior panino in assoluto. Seppur con la puzza sotto al naso mi sono incuriosita e molto, e  mi sono sentita incaricata di appurare. L’articolo per chi volesse è questo qua.

Per provarlo ho voluto strafare e sono andata, anzi mi sono fatta portare a in questo posto qui, in piena Chinatown, perché il Baozi è una specialità cinese per chi ancora non lo avesse capito, e quale posto migliore per assaggiare la cucina cinese se non Londra? Battute a parte, è cosa nota che là c’è la migliore cucina cinese in europa. Il nome de chiosco dove sono andata è Baozi Inn e pare che sia uno dei più blasonati del settore. I Bao, qui come altrove,  vengono conservati al caldo in una  in atmosfera umidiccia per non farli seccare.

Parlare di panino è un po’ fuori luogo, di fatto si tratta di un gingantesco gnocco di pane cotto al vapore e ripieno di carne di maiale.  C’è da dire che la mollica è effettivamente dolce e morbida e ben si sposa con il saporito ripieno, è cinese per capirci,  ma non troppo. La carne di maiale è cotta al barbecue e ben condita. Ce ne sono anche altre versioni ripiene di fagioni e verdure, io sono andata sulla versione famosa. C’è da dire che è buono, ma onestamente non rientra nella top ten dei migliori panini mai mangiati dalla sottoscritta, figuriamoci quindi se lo metto al primo posto. I miei gusti sono più affini alla pizza bianca con mortadella, a un panino con la porchetta o se proprio vogliamo farei gourmet ai Trapizzini di Uliassi,

C’è però da dire che, se state in giro per Londra la vedo dura che troviate un “porchettaro” o un fornaio che vi farcisca la pizza la per là, ma pure una rosetta col salame la vedo complicata, quindi in quella situazione, il Bao, Bau o pure Baozi perché no.

 

Il Bao se sei a Londra anche sìultima modifica: 2014-04-08T21:44:17+02:00da
Reposta per primo quest’articolo