solopergusto

Di Andrea Dolciotti e del suo Inopia

Di Andrea Dolciotti del ristorante Inopia ve ne ho già parlato qui e anche qui.  In soldoni mi è capitato di incontrarlo due volte e di dire entrambe le volte “da questo ci devo andare” . La prima volta mi aveva incuriosito con un millefoglie di baccalà, la seconda con un brodo di patate.

E è stato così che l’altra sera quando con  Alessandra abbiamo deciso di concederci una serata da amiche le  ho fatto la propostona. E lei ovviamente non si è fatta pregare.  Che poi Alessandra, oltre ad essere cintura nera di ristoranti stellati,  si porta dietro per gli chef un grado di difficoltà non da poco: è celiaca. E qui Andrea ha guadagnato il primo punto quando alla comunicazione di ciò non ha battuto ciglio e ci ha detto che poteva declinare il tutto anche in versione gluten free.

Siamo arrivate molto facilmente e altrettanto facilmente abbiamo parcheggiato. (E a Roma questa è una gran cosa)

Il locale si trova vicino al centro, zona San Pietro, ma defilato rispetto ai percorsi turistici, e questo gli permette di offrire un menù decisamente accattivante ad un prezzo contenuto. Arredamento molto semplice, quasi demodè, che non ci pensa per niente a strizzare l’occhio a format modaioli e ruffiani.

Per avere una visione completa abbiamo deciso di affidarci alla mini degustazione e di farci consigliare anche per il vino, perché sì, Andrea è anche sommelier.

Nessuna follia nel piatto, ma solido lavoro di ricerca delle materie prime, e grande grande tecnica.  Alcuni degli accostamento proposti  mai pensati, o meglio, io non ci avrei mai pensato. Uno per tutti questo risotto alla nduja con lumache. Eccovelo.

Perfetta invece la cottura della pancia con broccolo fritto su purea di patate dolci.

Anzi a dirla tutta secondo me, il Dolciotti, da il meglio di se nella cottura delle carni “poco nobili” perché insieme alla pancia altra cosa da applauso era la lingua servita con gelato alle acciughe.

Insomma, il ragazzo merita, e val bene una visita, ma anche due e anche di più.

Inopia
Via del Fontanile Arenato, 157
Aperto solo la sera, chiuso il mercoledi
Tel. 06 66030551
Cell. 340 3420205
Fax. 06 66041905
www.ristoranteinopiaroma.com

Di Andrea Dolciotti e del suo Inopiaultima modifica: 2014-06-24T19:53:31+02:00da
Reposta per primo quest’articolo