solopergusto

Ibiza, da Sandy Marton al ristorante sensoriale di Paco Roncero: SubliMotion

Fino a qualche tempo fa se mi dicevi Ibiza io pensavo istantaneamente a Sandy Marton che tutto biondo e riccioluto cantava “People from Ibiza” dimenandosi variamente. Insomma erano ben radicati i postumi di una adolescenza vissuta nei pieni anni 80. E invece oggi no.

Oggi, se mi dici Ibiza penso a Paco Roncero, uno chef. Che vi devo dire, passano gli anni, cambiano le priorità.

Del suo ristorante ne sono venuta a sapere tramite questo articolo, insomma chiamarlo ristorante è un po’ pochino. Tutti le recensioni che ho letto iniziano parlando del ristorante più costoso al mondo, la questione è che non è un ristorante, è una esperienza durante la quale si mangia pure, ma lasciatevelo dire è quasi un di cui. Il costo per questo show interattivo è di circa 1600 euro. A testa ovvio.

L’idea è quella di costruire un set, in grado di suggerire e recepire stati d’animo e di modificarsi di conseguenza, questo ambiente creato diventa quindi il canale per il messaggio, che altro non è che la cucina di Paco.

Posso capire che 1600 euro per una cena con gli effetti speciali possono sembrare un pochino troppi, e di fatto lo sono se si pensa a una  sequenza di portate e a qualche coreografia hi tech, la questione è quindi la solita, stiamo davvero parlando solo di pasti fuori casa oppure siamo di fronte a una forma d’arte fatta di tecnologia e suggestioni gastronomiche? Boh io non lo so, anzi se a Paco gli va di invitami per farmelo capire, io sono qui 😉

Nel frattempo se oltre alle mie chiacchiere vi va di approfondire vi consiglio questo video:

Sublimotion Eng from Sublimotion on Vimeo.

Ibiza, da Sandy Marton al ristorante sensoriale di Paco Roncero: SubliMotionultima modifica: 2014-06-26T00:29:35+02:00da
Reposta per primo quest’articolo