solopergusto

Come Rossella: mini burger per Galleria del Sapore Cirio.

Ve l’avevo promesso che ve l’avrei postata la ricetta fatta per la “Galleria del sapore Cirio”, ed eccomi qui a mantenere la parola data,  Ora ammettiamolo, là non avevo dato esattamente il meglio di me. Capiamoci, per stessa ammissione di Luca Ogliatti, che era lo chef che ha giudicato, assaggiandole,  le nostre preparazioni,  la ricetta ci stava tutta, è che sull’ impiattamento avevo lasciato un pochetto  a desiderare. Detta papale papale non si poteva proprio vedere. C’era questo filetto triste, ricoperto da una salsetta rossastra, per decenza, non vi faccio vedere la foto. Anzi, non ve la faccio vedere perché m’era venuta proprio male, ecco.

La per là, ho rosicato lo ammetto, ma l’atmosfera festosa e godereccia aveva placato la delusione.

Poi, in macchina, da sola tornando a casa, e un po’ come nel finale di Via Col Vento ho giurato che mi sarei rifatta, che non avrei più subito una tale onta. A casa, avrei avuto la mia rivalsa, perché dopotutto: domani è un altro giorno.

Perché vabbè che era buono, vabbè che la sostanza è quello che conta , ma non pigliamoci in giro porcapaletta, pure la forma ha la sua importanza. Eccome se ce l’ha. Quindi eccovi, la versione definitiva del mio piatto, che là avevo chiamato con un misto di ironia e pentimento:  “io speriamo che me la cavo“.

Gli ingredienti sono gli stessi, ma il procedimento completamente stravolto, niente filetto triste e salsetta, che faceva molto anni 70, ma un mini burger alla salsa rosa e cipolle fritte, che fa tanto tempi moderni. Se mi permettete gli cambio pure il nome in “Domani è un altro giorno

Questi gli ingredienti per un panino:

Cipolla
80 gr di filetto di vitella macinato
2 cucchiai di polpa più Cirio
Qualche grano di senape
Olio evo
1 cucchiaio di panna
Sale
Pepe
1 panino all’olio per servire

Procedimento:

Salare e pepare la carne e formare un piccolo hamburger pressando per bene e aiutandovi con un coppa pasta.

In una padellina fate rosolare leggermente la punta di un cucchiaio di cipolla sminuzzata in olio e poi unitevi la salsa di pomodoro, la senape e la panna. Salate. Fate cuocere per qualche minuto, in modo che si rapprenda e poi con l’aiuto di un minipimer rendete la salsa liscia e uniforme.

Tagliate 2-3 rondelline di cipolla e friggetela, poggiatela su carta assorbente e salatela.

Aprite il panino, cospargetelo di salsa e poi metteteci l’hamburger cotto al sangue e salato e gli anellini di cipolla fritti.

Come Rossella: mini burger per Galleria del Sapore Cirio.ultima modifica: 2014-08-26T12:17:03+02:00da
Reposta per primo quest’articolo