solopergusto

1 domenica di ottobre, Sagra dell’uva a Marino: cosa mangiare e soprattutto dove

Questo è un post fazioso e altruista. Fazioso perché è espressione del mio personalissimo gusto, di ciò che secondo me vale la pena mangiare se venite a Marino, e quale migliore occasione di venire se non la Sagra?

Ecco e siccome domenica prossima è la Sagra (qua quello che dovete sapere e il programma previsto) io in un impeto di atruismo ho deciso di mettere nero su bianco la mia quarantennale esperienza marinese e dirvi cosa dovete assolutamente mangiare se venite dalle parti mie (e soprattutto dove!)

Una domanda che mi fanno tutti è dove parcheggio? La risposta è a casa tua. Nel senso c’è caos e secondo me il modo migliore di venire alla Sagra è prendere il treno da Roma Termini, sono solo 30 minuti e di solito per l’occasione viene sempre rafforzato il servizio.

Ora passiamo al sodo: faccio subito una scelta di campo. Per me la Sagra è Street Food, se siete da piedi sotto al tavolino vi posso consigliare di andare qui. Ma la Sagra va vissuta per strada. Poi ognuno, ovvio fa un po’ come gli pare.

Facciamo che venite di mattina, e quindi io sarei per consigliarvi un dolcetto. E he dolcetto. Tipico marinese, e tipico di questo periodo di vendemmia. È la ciambella al mosto

Dove? Da Marcello Forno a Legna (Piazza Garibaldi 22, Marino, tel 069385140). Che poi questo forno non fa solo ciambelle al mosto, per me notevoli sono tutti i dolci che fa, dai tozzetti marinesi ai brutti e buoni e via discorrendo. Un giorno giuro e prometto vi faccio un post su tutti i biscottini tipici.

Se invece volete qualcosa di salato ma non impegnativo, io quasi quasi vi indirizzerei verso la pizza e mortadella di Maria. (Forno Raparelli, Corso Colonna Vittoria 40). La pizza che fanno loro è spettacolare, fina, calda da manuale calda, fina e cotta a legna. Questo il post che ci ho fatto su, con tanto di abbinamento enologico, giusto per rimanere in tema.

Ora che il leggero appetito è placato, fatevi pure un giro per la Sagra, di cose da fare ce ne sono tante, questo il programma previsto per Domenica:

 

ore 8,30  Apertura sede distaccata ufficio Poste Italiane per annullo postale 90ª Sagra dell’Uva
Largo Palazzo Colonna – Sede Ass.ne Pro Loco Marino 
ore 9,00             FIERA  “Profumo di Vino e …”
Via Beata Rosa Venerini e Villa Desideri
EXPO MADE IN MARINO – ESPOSIZIONE MACCHINE AGRICOLE D’EPOCA – FIERA DEL TURISMO DEI CASTELLI ROMANI
Viale Mazzini-Viale Massimo D’Azeglio
CAMPAGNA AMICA a cura della Coldiretti Roma
Piazzale degli Eroi
“Sfizi & curiosità”a cura ass.ne La Collinetta
Belvedere Largo Oberdan
ore 9,30 Raduno Bande musicali “V. Bellini” di Sonnino e “A. Bernabei” di Formello
a cura del Concerto Filarmonico “E. Ugolini
Centro storico
ore 9,30 SANTA MESSA celebrata da S.E. Mons. Marcello Semeraro Vescovo della Diocesi di Albano
Basilica di San Barnaba Apostolo
              
ore 10,00  Visite guidate ai musei del Bottaio e del Carretto a vino a cura dell’ass.ne Pro Loco Marino
Largo Palazzo Colonna  
“SVICOLANDO” a cura ass. La Rua presenta:
ore 10,00  “Fili e filari” percorso tra architettura e fotografia
ore 11,00   contest fotografico amatoriale e audioguida interattiva
Vicolo dei Gracchi, 2 (Piazza Manin)
ore 12,00 Degustazione enogastronomica, musica dal vivo  “Quando in bettola se cantava” Via dei Fienili, 1 (Piazza Garibaldi)
ore 10,30 SOLENNE PROCESSIONE STORICA con la statua della Madonna del SS. Rosario e la partecipazione delle Confraternite
ore 12,00 Visite guidate gratuite alla Cantina Fabi a cura dell’associazione Punto a Capo
Piazza San Giovanni
ore 12,00 SUPPLICA ALLA VERGINE DEL SS. ROSARIO con offerta e benedizione dell’uva
Piazza San Barnaba
ore 15,30   “IL TRIONFO DI  MARCANTONIO COLONNA” Rievocazione del Corteo Storico di ritorno dalla Battaglia di LEPANTO del 1571 con la partecipazione di LORENZO FLAHERTY e ANNA FALCHI, degli Sbandieratori di Velletri e del Gruppo Storico de lo Certame di Popoli a cura delle ass.ni Lo Storico Cantiere e Arte e Costumi Marinesi 
ore 17,00 “C’era na’vota ‘a Sagra” tradizioni, costumi e sapori di un tempo a cura dell’ass. Lo Scudo di Lepanto
Piazza Farini
ore 17,00 “Un Marino al giorno”  sottoscrizione a premi in bottiglie di vino a cura del C.to di Quartiere Borgo Garibaldi
Piazza Garibaldi 
ore 17,30           MIRACOLO DELLE FONTANE CHE DANNO VINO
ore 18,00 SFILATA DI BANDE MUSICALI, GRUPPI FOLCLORISTICI e del Gruppo storico La ‘Ndrezzata di Ischia
ore 18,00 “NANNI’: M’A CANTO E M’A SONO” gara libera canora fuori dagli schemi sulle canzoni romanesche e su Nannì di Leone Ciprelli  a cura dell’ass. Punto a Capo
Piazza S. Giovanni
ore 18,00  “SVICOLANDO” saluti finali in musica con VELESTER FOLK a cura ass. La Rua 
Vicolo dei Gracchi, 2 (Piazza Manin)

Per il resto e per il pranzo, poi dovete sapere che il giorno della Sagra a Marino cicciano venditori di panini laddove di solito c’è il nulla. Ecco, quello che vi consiglio io è che se vi va una panino con la porchetta andate da chi la fa tutto l’anno. Straccaletto (piazza Lepanto)  per dirne uno, oppure il norcino Bernabei , che oltre alla porchetta di solito fa pure i panini con le salsicce.

Per il vino, ho poco da suggerirvi, andate e buttatevi nella mischia!

L’esperienza della calca va fatta, sia solo per prendere solo l’uva perché questa è la Sagra e il divertimento sta tutto là.

 

 

 

1 domenica di ottobre, Sagra dell’uva a Marino: cosa mangiare e soprattutto doveultima modifica: 2014-10-03T12:52:07+02:00da
Reposta per primo quest’articolo