solopergusto

[Ricetta] Torta con clementine frullate e yogurt

Ve lo dico, sono nel periodo delle torte con la frutta frullata dentro. Le cause sono 2, le mie amiche storiche mi hanno regalato “spontaneamente” il frullatore della Kitchen Aid per i miei 40 anni e soprattutto ho finalmente trovato il modo di imboscare la frutta a mia figlia. Ieri è stato il turno di una torta con clementine frullate e yogurt.

Questa l’ho voluta fare con una glassa zuccherina sopra, quindi mi sono un po’ tenuta con gli zuccheri all’interno. Rimane morbidissima dati i tanti liquidi e anche a livello di grassi ho cercato di metterne il minimo sindacale per renderla friabile e gustosa. Volendola fare meno versione clazione e più versione golosa la potete farcire con della crema pasticcera oppure anche con della marmellata.

Ecco cosa vi occorre:

Per la torta:

Per la glassa:

Sbattele le uova con lo zucchero e poi aggiungete via via la frutta frullata la farina, l’olio e lo yogurt, e infine il lievito.

Cuocete a 180°C per 45′. Sfornate e lasciate freddare. A parte, filtrate con un colino il succo di clementine e mescolatelo energicamente con lo zucchero a velo, col la glassa ottenuta coprite la torta, iniziando dal centro.

Lasciate asciugare ed è fatta.

 

[Ricetta] Torta con clementine frullate e yogurtultima modifica: 2014-12-07T09:13:03+01:00da
Reposta per primo quest’articolo