Se ci sono due cose che mi riescono una sciccheria e che soprattutto mi danno grande soddisfazione sono mangiare e pontificare, ecco, l’altra sera mi hanno chiamato per fare le due cose contemporaneamente. Ed è stato fighissimo.
Vi spiego, il 6 agosto, sono stata invitata a fare la giuria a CUCINEMA, una gara di Chef, presso il Blu Osteria di Pesce all’isola del cinema, organizzato e promosso da Ciak si cucina web-tv e Deacomucazione eventi. Tema della serata cibo e cinema, insomma, un po’ per il mio lavoro quello vero, un po’ per la mia passione io signori miei ci stavo come il cacio sui maccheroni. Eh si, perché per chi non lo sapesse io per lavoro faccio questo, cinema sul web per dirla come si mangia.
Partiamo dalla compagnia: divertente. Mi sono ritrovata spalla a spalla con il Conte, lui, quello di Masterchef, pure lui giurato come me, e siccome che sono cecata non l’ho manco riconosciuto, il viso però mi sembrava familiare, e quindi dopo un po’ gli ho fatto la fatidica domanda: Ma io e te ci conosciamo?
E qui, dopo avermi perculato per un po’, con “ma forse ci siamo visti qua o forse di là”, ha fatto outing, e m’ha confessato di essere quello di Masterchef. La prima figuraccia della serata l’avevo fatta, il ghiaccio era rotto. Da lì in poi tutta discesa, soprattutto perché sono iniziati ad arrivare i piatti su cui eravamo invitati a dare il nostro giudizio, Eccoveli:
Tartàre di pesce spada ai profumi del sottobosco sabino con con olio evo aromatizzato home-made e frutti rossi” dello chef Davide Mandarino, ispirato a Kill Bill.
Per me doveva vincere lui, era quello più fantasioso e tecnico. E ovviamente anche a gusto ci stava tutto. A voler trovare il pelo nell’uovo (mi avevano chiamato apposta) gli mancava il gioco di temperature, ma era pure una giornata di caldo torrido, e giocare con le temperature era fisicamente irrealizzabile
Spaghettoni con Sarde, salsa J’adore e crumble di pane carbonato abbinato al “Il Gattopardo” e presentato dallo chef Marco Mazzone di Sciapò Questo è quello che ha vinto e era effettivamente il più piacione di tutti. Diretto, buono e impeccabile.
Notevoli anche le altre due proposte, ossia l’ Involtino di pesce spada al pesto pantesco, pistacchi e patate ispirato al film l’Avventura, e presentato dagli chef Ajub e Giampiero dello stesso locale Blu Osteria e anche la Delizia al limone dello chef Davide Sagliocco, abbinata al film Million Dollar Baby dove i protagonisti sono soliti mangiare una torta al limone.
Insomma, è stato un “duro lavoro” dare i voti, ma ce l’abbiamo fatta e soprattutto, abbiamo passato veramente una bellissima serata.
Un ringraziamento speciale ai partner della serata, che senza loro, non sarebbe stato possibile: High quality food, la famosissima enoteca Bernabei e anche la pescheria Meglio Fresco