solopergusto

Amatrice: che posso fare?


Scrivo perché ho bisogno. Bisogno di ricordare la mia Amatrice. Quella di quando ero ragazzina, quella delle passeggiate, delle risate, dell’oca che mi rincorreva nel giardino di casa di Zia Iole. Delle ore a giocare a pizza e ricotta, Oreste e pagnotta.

Del matto del paese, che però era buono, non bisognava avere paura.

Dei racconti del terremoto, di mamma bambina sull’altalena con tutto che si muoveva sotto, di Nonna Anita, che la terra tremava e lei cercava l’alicetta per le puntarelle, perché la casa era antisismica. Di tutto il paese che dormiva nel garage, perché era sicuro. La casa che è crollata l’altra notte, proprio quella là.

Scrivo perché sono giorni, che sto cercando di capire cosa posso fare. Se la cosa ti da fastidio, non leggermi. Se hai capito cosa fare, dimmelo.

Leggo che il sangue non serve più, che bisogna donare tutto l’anno, ma ora per Amatrice non serve più. Per i morti, chi crede, preghi.

Leggo che i generi alimentari e quelli di prima necessità non servono più, non è quella l’emergenza.

Bisogna ricostruire, e per ricostruire ci vogliono soldi, ognuno si affidi a chi vuole, Protezione Civile, Croce Rossa, un piatto di Amatriciana nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa lanciata da Paolo. Questo quello che ho capito io.

Protezione Civile, ha messo a disposizione un SMS solidale, da qualsiasi operatore, basta mandare un SMS con un testo qualsiasi al numero 45500, e verranno donati 2 euro che gli operatori trasferiranno ai fondi pe rle popolazioni colpite. Da linea fissa, basterà fare una telefonata, allo stesso numero.

Croce Rossa Italiana, da questo link, potete donare direttamente on line, oppure fare un bonifico all’IBAN messo a disposizione. Copio e incollo.

IBAN: IT38R0760103000000000900050
BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
Beneficiario: Associazione italiana della Croce Rossa
Causale: “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Terremoto Centro Italia”
 
oppure utilizzare il conto corrente della Croce Rossa Italiana con le seguenti coordinate:
 
IBAN: IT40F0623003204000030631681
BIC/SWIFT: CRPPIT2P086
Beneficiario: Associazione italiana della Croce Rossa
Causale: “Terremoto Centro Italia”

L’iniziativa lanciata da Paolo #AMAtriciana per cui,  in ogni esercizio dove troverete la locandina qua sotto, per ogni piatto di amatriciana, verranno donati 2 euro, uno da chi la mangia e uno dal ristoratore. Qua il link alla pagina Facebook dell’iniziativa, dove poter trovare tutte le informazione che tu sia cliente o ristoratore.

 

Damose da fa.

 

Amatrice: che posso fare?ultima modifica: 2016-08-26T16:28:02+02:00da
Reposta per primo quest’articolo