solopergusto

Crepes funghi e scamorza

Ecco una ricetta in cui parto dalla nuda materia prima!


 

Non so voi, ma io ero convinta che la scamorza e la provola affumicata fossero due formaggi simili ma distinti, in particolare ero convinta che la provola fosse un po’ più simile a un caciocavallo per intenderci, e la scamorza un po’ meno stagionata.

L’altro giorno sono andata al banco formaggi per comprare la provola e mi è stata data della scamorza sostenendo che si trattava del medesimo formaggio. Me ne sono quindi tornata a casa con la scamorza e col dubbio, e poi googlando qua e la…sono rimasta solo dubbio perchè con la scamorza ho deciso di fare queste crepes  🙂

Le crepes le faccio spesso, quando ho ospiti a cena, sia perchè sono di sicuro successo, sia perchè in questa maniera non devo spadellare “real time” e mi posso godere gli amici 🙂

Per preparare qeste crespelle, dobbiamo innanzi tutto preparare le crepes, poi la besciamella e infine il ripieno. Le dosi sotto indicate sono per 4-5 persone:



CREPES:

Ecco cosa vi occorre:


Sbattete dapprima le uova in una terrina e aggiungere la farina setacciata. Fate tutto con una frusta manuale, se lo fate con la frusta elettrica si formeranno delle bollicine d’aria che poi vi ritroverete nella crepe cotta. Aggiungete poi il latte a filo e salate.

Mettete a scaldare un pentolino, sporcatelo con del burro e iniziate a fare le crepes, a me con questa dose ne sono venute circa 10, ma ovviamente quante ne verranno a voi dipende dalla dimensione del vostro pentolino.

Le crepes le potete preparare anche 1- 2 gg prima.


BESCIAMELLA


Mettete a sciogliere il burro e aggiungetevi la farina setacciata, in questa maniera state facendo un roux 🙂

-vi ho sparato questo termine “tecnico”per farvi sapere che ho fatto ben 2 corsi di cucina :)) –

Una volta ottenuto il roux aggiungetevi, sempre mescolando il latte caldo a filo salate e procedete a spolverizzare con la noce moscata portate a ebollizione e avrete così ottenuto la besciamella.


A questo punto non ci rimane che peparare il ripeno:

Pulite i funghi e tagliateli a fettine, mettete un velo d’olio evo in una padella con 2 spicchi di aglio e fate rosolare leggeremente, quindi unite i funghi e aspettate che tirino fuori tutta l’acqua. Quando tutta l’acqua dei funghi si sarà asciugata, salate e spolverizzate con noce moscata.

Tagliate la scamorza a dadini di mezzo cm di lato e fate tanti mcchietti quante sono le crepes che avete ottenuto.

E a questo punto assembliamo le crepes!

Prendete una pirofila e spalmate un velo di besciamella sul fondo, dopodichè sparmate 2 cucchiai colmi di besciamella su ogni crepes, 1 cucchiaio di funghi e un “mucchietto” di scamorza e formate con ogni crepe un cannellone.

Adagiate tutti i cannelloni di crepes così ottenuti sulla pirofila, coprite con la besciamella rimasta ed gli eventuali funghi rimasti. Spolverizzate con parmigiano e finite con qualche fiocchetto di burro.

Infornare a 180° per 20 minuti più 2-3 minuti di grill, fate riposare qualche minuto e il gioco è fatto!





 

Crepes funghi e scamorzaultima modifica: 2011-01-13T23:31:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo