solopergusto

Filetto al radicchio di Treviso

Mai avrei pensato che lo avrebbe fatto, e invece si.

Ero in ufficio, mando SMS a Marco per andare a prendere un caffè.

Lui mi risponde; “Sono in ferie, a Treviso, che ti porto?”

Rispondo di getto: “Treviso? Un cespo di radicchio” E vado a prendere il caffè da sola, mai pensando che poi Marco si sarebbe presentato proprio col radicchio. E invece si, e non con uno, ma con ben tre cespi.

Da quando sono venuta in possesso del radicchio, che ve lo dico a fare, non ho fatto che pensare la sua destinazione d’uso. Ecco a voi il frutto della mia ispirazione.

 

Ecco cosa vi occorre per 4 persone:

– 4 filetti di manzo

– 2 cespi di radicchio di Treviso

– burro

– sale

– pepe

– olio evo

 

Salsa al vino rosso:

– 1/2 litro di vino rosso (io ho usato un buon nero d’avola)

– 2 cucchiai di miele 

– 1 rametto di rosmarino

– 4-5 grani di pepe nero intero

– 4-5 bacche di ginepro

– 1 noce di burro

– sale

 

Preparate innanzi tutto la salsa, perchè ci vuole del tempo affinchè si ritiri alla giusta densità. mettete il vino con i due cucchiai di miele il ramoetto di rosmarino i grani di pepe e le bacche di ginepro sul fuoco e portate a ebollizione e fate ritirare a fuoco lento. Quando il liquido si sarà ridotto a 1/3 del suo volume iniziale aggiungete il burro aggiustate di sale. Fate sobbollire per altri 10 minuti e passate con un colino e tenete in caldo.

A questo punto, lavate il radicchio bene, non scolandolo dell’acqua e tagliatelo nel senso longitudinale e salatelo (eliminando la parte bianca finale), avvolgeteli nella carta stagnola e metteli in forno per 10 minuti a 200°C

Mettete a scaldare una padella, versateci dentro un’abbondante noce di burro, e cuocetevi il filetto, salando e pepando a fine cottura.

impiattate, mettendo il radicchio a mo’ di scalino e conditelo con olio e la salsa al vino rosso. Adagiatevi sopra il filetto e irrorate anche esso con la salsa e buon appetito.

P.S. Grazie Marco

Filetto al radicchio di Trevisoultima modifica: 2012-02-06T23:27:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo