solopergusto

Pollo speck birra alloro e rosmarino in pentola a pressione.

E’ passato un bel po’ di tempo da quando ho vinto il contest di “la cucina leggera ma non troppo” e ho ricevuto l’ambito premio: una pentola a pressione.

Io già ne avevo una ma più grande, altra marca e altro funzionamento, questa però, per dimensione era perfetta per le cene espresse infrasettimanali. Quelle cioè, che preparo tornata dal lavoro mentre cerco di distrarre pupotta e marito affamati.

Perchè ci ho messo mesi a pubblicare una ricetta allora? Semplice, perchè solo ora ho capito come funziona la pentola di cui sopra.

E come mai tutto questo tempo? Perchè io non leggo i libretti delle istruzioni

E lo sapete per quale motivo mi rifiuto di cimentarmi in tali letture? Perche io sono una ingegnera.

E gli ingegneri non devono chiedere mai, è noto. Le cose le sanno per scienza infusa, o almeno così supponiamo quando pieni di noi buttiamo la scatola e manuale d’uso annesso.

Ormai il danno lo avevo fatto, avrei potuto googlare e cercare il manuale on line, ma sarebbe stato come ammettere la disdetta e non l’ho fatto. Ho cominciato così ad armeggiarci, e alla fine ho capito, il segreto che era in una levetta da sollevare. Alla fine della fiera, sono una ignegnera. Fa pure rima.

E’ con lei (la pentola) che l’altra sera ho risolto la cena, 20 minuti in tutto per questo pollo alla birra.

Ecco cosa vi occorre:

Mette a scaldare l’olio con l’aglio, poi gettatevi lo speck fatelo leggermente rosolare e unite il pollo in pezzi e fate dorare. Salate. Aggiungete 2 foglie di alloro e il rosmarino legati insieme con lo spago in modo che gli aghi non si perdano.

Irrorate con mezza lattina di birra evitando di bagnare la carne direttamente e poi chiudete, mettete a fuoco deciso fino al fischio e da lì contate 15 minuti. Servite accompagnato dalla stessa birra usata per la cottura.

 

Pollo speck birra alloro e rosmarino in pentola a pressione.ultima modifica: 2012-07-23T18:09:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo