solopergusto

Bavette acciughe pomodorini e mandorle tostate.

Dopo tante chiacchiere, finalmente una ricetta, che nasce dal frigo rotto. Ebbene sì, succede pure questo. Che poi il mio frigo non era proprio rotto, semplicemente non lo avevo MAI sbrinato dall’inizio dei tempi, e ha deciso di darmi un forte segnale al riguardo. Suonando in piena notte come un forsennato. E quindi mi sono decisa, l’ho svuotato, ho piazzato tutto il contenuto tra mamma e suocera e mi sono trovata col frigo fuori uso per 24 ore. E poi è arrivata l’ora di pranzo, e si sa che la gola e la fame, aguzzano l’ingegno, o almeno a me fanno questo effetto.

E’ stato così che mi sono ricordata di avere in dispensa le alici della Callipo e le mandorle e mi sono detta: SI PUO’ FARE

Ecco cosa vi occorre per 2-3 persone:

Schiacciate l’aglio e mettetelo a rosolare con un goccio di olio, appena avrà rilasciato i suoi umori toglietelo e aggiungete le alici e fatele squagliare, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, e poi aggiungete i pomodori tagliati a metà. Fate cuocere la salsa piano piano.

Pestate le mandorle grossolanamente in un mortaio e tostatele in un padellino.

Lessate la paste e quando sarà al dente saltatela nella padella dove sono i pomodori, aggiungetevi le mandorle tritate lasciandone una piccola parte per la decorazione.

Impiattate, guarnite con le mandorle rimanenti e un filo di olio a crudo e buon appetito.

 

 

Bavette acciughe pomodorini e mandorle tostate.ultima modifica: 2014-05-30T18:34:05+02:00da
Reposta per primo quest’articolo