solopergusto

Il paradiso dietro casa mia: cena a quattro mani all’Aqua Mater di Castel Gandolfo

Ieri, mentre scrivevo il post su Alfedena, mi sono resa conto, che corri di qua, parti per le vacanze di là, ancora non vi avevo parlato della scoperta che ho fatto poco prima di andarmene a Bangkok (a breve su questi schermi vi parlerò pure di Bangkok, datemi tempo).

Il 15 luglio infatti, sono stata invitata dalla press agent  Giulia Murdocca a una cena sfida a 4 mani al ristorante del Golf Club di Castel Gandolfo. Prima di parlare della cena, concentriamoci sulla locaion, che stavolta merita una menzione tutta a parte. Praticamente, un paradiso dietro casa mia e io non c’ero mai andata. Ok che non gioco a Golf e questo sicuramente non aiuta, ma porcapaletta, c’è una vista e un ristorante spettacolare: E io non lo sapevo.

Questi secondo me sono chiari segni che mi sto invecchiando, inutile girarci intorno. Non so più er ghepardo di una volta. Fortunatamente, almeno in questa caso, Giulia, ha messo fine alla mia ignoranza.  E ora io penso a voi.

Partiamo dalla location, è uno di quei posti da privilegiati, quelli dove vai e in un attimo ti senti in pace col mondo e la vita ti sorride, e trovarlo a un tiro di scoppio da Roma è cosa non da poco. Il verde la fa da padrona, d’altronde è un Golf Club mica una pista di Go Kart, ma quello che a noi ci interessa di più è la parte “ristoro”, perché lo sport stanca, pure se lo fanno gli altri.

AQUA MATER è il nome del ristorante, e lo chef resident è Alberto Colacchio, un bel ragazzone che è arrivato alla cucina passando per la carriera militare. Dalla sua ha una passione per la scelta delle materie prime e una rivisitazione creativa della cucina tradizionale.

Ospite nella stessa serata era anche Anna Dente,  the new “Sora Lella” per capirci, espressione autentica della cucina tradizionale romana, quella senza tanti fronzoli.  Il menù della serata lo leggete qui sotto nella locandina dell’evento. Io per capire bene (ma solo per quello eh) ho assaggiato tutto, ma proprio TUTTO, TUTTO.

Tutto ovviamente ottimo, ma se devo dire cosa ha lasciato il segno, sono state due cose, guardacaso una per ciascuno:

1. I supplì di Alberto, che poi supplì supplì non sono, perché dentro c’è di tutto e di più. Durelli di pollo, salsiccia e cotica di guanciale, il tutto aromatizzato con chiodi di garofano e tanto tanto basilico e prezzemolo. E dentro pure la mozzarella di bufala. Poi prendete e friggete tutto.

2. Il liquore al finocchietto fatto da Anna, che detto così sembra cosa da poco. Ecco, non lo è. E con le ciambelline (sempre fatte da Anna nostra) è stato la conclusione perfetta di una serata amabile.

Aqua Mater c/o Golf Club Castelgandolfo

Via Santo Spirito 13

Castel Gandolfo

Tel. 06 931 2301 oppure tel. 06 931 0218

Il paradiso dietro casa mia: cena a quattro mani all’Aqua Mater di Castel Gandolfoultima modifica: 2014-08-19T16:58:52+02:00da
Reposta per primo quest’articolo