solopergusto

La Tognazza Amata a Velletri

Che Tognazzi avesse avuto una casa a Velletri io mica lo sapevo. Poi mi è arrivato l’invito all’apertura della stagione da parte della Tognazza Amata e finalmente ho posto fine alla mia ignoranza.

Piena campagna velletrana. Comprata da Tognazzi per riempire le sue famose tavolate per i suoi amici. Vip e no. Che poi io co ‘sto Ugo mi ci sono sempre sentita affine, inutile che ve lo sottolineo e inutile pure che vi spiego perché. Gaudente lui, gaudente io. Per dire, pure l’indole narcisistica a giudicare da come si faceva ritrarre mi pare, occhio e croce, la stessa.

Lui però si poteva divertire con la sua Tognazza, io (per il momento) con questo blog, ma ci sto lavorando, a cominciare dall’orto in terrazzo.

Torniamo alla Tognazza, l’atmosfera è quella di una casa di campagna, con quadri di Ugo e dei suoi amici in ogni dove. Con le sue ricette appese. Arredamento rustico e aria famliare, che dopo un po’ che sei lì, ti viene voglia di alzare il calice e brindare alla salute di tutti i presenti.

Oltre all’aria gaudente colpisce l’attenzione alle materie prime e alla ricerca dei prodotti, tutti rigorosamente selezionati da produttori locali o biologici o in corso di certificazione. L’olio e il vino sono i loro. Gli stessi che aveva iniziato a fare Ugo.

Val bene una visita, ma soprattutto dovete sapere che da adesso a dicembre verranno organizzate delle cene a tema cinema, per far riassaporare quell’atmosfera di un tempo che fu e pure con uno sguardo a chi è meno fortunato, come la cena del 25 ottobre i cui ricavi saranno devoluti all’AIPD di Roma (Associazone Italiana Persone Down)

Qui di seguito il calendario dettagliato con gli appuntamenti in Tognazza:

Sabato 11 ottobre, ore 20: Cena con Marcello Mastroianni.

Menù di Ugo Tognazzi, ospite Marcello Mastroianni con letture di Marco Paparella

 

Questi invece gli altri eventi in programma fino a dicembre:

Sabato 25  ottobre, ore 20: “Stasera Cucina io!”

Cena solidale con e per i ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down di Roma per la presentazione della nuova etichetta del Vino La Tognazza Amata, realizzata da un bambina dell’AIPD Roma .

Sabato 08 novembre, ore 20: “Cena con Monica Vitti.

Menù di Ugo Tognazzi, ospite Monica Vitti, con letture di Ylenia Malti

Sabato 22 novembre,, ore 20: “Cena a Casa Tognazzi..con” Vittorio Gassman

Menù di Ugo Tognazzi, ospite Vittorio Gassman, con letture di Marco Paparella

Sabato 13 dicembre, ore 20: “Natale con Ugo Tognazzi”.

Serata dedicata alle ricette natalizie scritte da Ugo Tognazzi.

La Tognazza Amata a Velletriultima modifica: 2014-10-06T10:27:03+02:00da
Reposta per primo quest’articolo