solopergusto

Locanda Godipopolo a Monte Porzio Catone

La scoperta di questo ristorante la devo a mio marito che c’era capitato con un suo amico qualche tempo fa e mi aveva mandato questa foto, perché lui lo sa che io mangio pure con gli occhi. E almeno in questo caso non ingrasso.

Questi spaghetti rossi mi avevano incuriosito, e m’ero segnata nella mia “to eat list” che li dovevo provare per forza. Che poi sui posti suggeriti da mio marito ormai ci posso mettere la mano sul fuoco. Sa bene i miei gusti e sa se un posto entrerà nelle mie grazie o meno. E infatti pure questa volta ci ha preso. Per farla corta e per farla breve a provare questi spaghetti ci sono andata sabato scorso.

Li vedete così rossi perché sono cotti in acqua e vino rosso dealcoolizzato e quindi come precisa la cameriera li possono mangiare anche i bambini. Al momento di servirli  vengono portati insieme a una salsa fatta di aglio olio e prezzemolo e pecorino grattugiato. La ricetta pare sia stata regalata alla cuoca di Godipopolo da un camionista che passava di là. Ora la signora dice che ci sono diverse ricette in rete, ma che come lei nessuno mai. C’è poco da dire, ovviamente ho preso la cosa come una sfida e quindi ora mi metterò a provare-provare-provare fino a darvi la mia versione. Nel frattempo vi dico che la signora si difende, e che vale una visita. Sopratutto pure perché Monteporzio è tanto caruccia e la gita fuoriporta mangereccia ci sta tutta.

Torniamo ai nostri spaghetti, che sono, lo avrete capito la specialità della casa, il piatto praticamente te lo devi comporre da solo, la signora ti porta spaghetti lessi, salsa verde e formaggio e poi tu dosi come meglio ti aggrada. Una sorta di ricetta IKEA.

Ma non solo spaghetti rossi a Godipopolo, il menù non è immenso, poche scelte e fatte bene. I piatti della tradizione, tipo carbonara e gricia, secondi sempre di cucina romana e poi  qualche versione creativa, come questa cacio e pepe con polvere di caffè e zest (che sarebbe la scorzetta di limone, ma scritto zest fa più fashion ;)).

Insomma, la dritta di mio marito è approvata e sottoscritta. E poi ci aggiungo come valore aggiunto non da poco la cortesia e la competenza della cuoca e della cameriera. La signora ha regalato delle ciambelline a mia figlia per farle fare la colazione il gorno dopo, e no, non aveva idea che avrei mai scritto un post. Gentile e carina in maniera disinteressata, per il piacere di far felice un cliente. I prezzi? Onestissimi.

Locanda Godipopolo

Piazza Del Mercato 7 | Monte Porzio Catone-Roma

Tel. +39 06 944 7344

 

 

 

 

 

 

 

Locanda Godipopolo a Monte Porzio Catoneultima modifica: 2014-10-14T13:04:21+02:00da
Reposta per primo quest’articolo