solopergusto

Italiani, santi, poeti, navigatori e cuochi provetti. Lo dice Google.

Tempo di fine anno, tempo di bilanci. Io stamattina mi sono svegliata con la voglia di giocare un po’ con Google Trends. Lo so non è una cosa normale, ma col mio essere anomala ci ho già fatto pace anni fa e ora ci convivo in pacata e gioiosa rassegnazione.

Comunque, risultati alla mano, ne sono rimasta piuttosto stupita. Insomma credevo che ormai l’italiano medio fosse un consumatore di piatti pronti surgelati e invece no. Pare che quest’anno siamo tutti impazziti per i dolci di carnevale fatti in casa. Spiccano in prima posizione le chiacchiere e poi seguono al terzo posto le castagnole. Al secondo, ancora più inaspettata la piadina romagnola, gli italiani mi hanno sorpreso e nel senso buono.

Non dico che mi aspettassi come primo risultato “spaghetti al pomodoro” ma insomma, chiacchiere, castagnole e piadine fatte in casa sono i risultati della ricerca di un popolo di cuochi. Mi sono commossa, lo ammetto e mi sono sentita italiana e ho suggellato il momento facendo una infografica, la mia perversione del momento (vogliatemi bene).

Qua sotto la classifica della top ten delle ricerche del popolo italiano, e è interessante vedere, che strizziamo anche l’occhio alla cucina straniera. Insomma, sorpendente, almeno per me, e per l’idea che avevo degli italiani in cucina fino a stamattina.

Altra chicca sull’italiano ai fornelli me l’ha data la Top Ten generale dei “come fare”, eccovela:

  1. Barbecue
  2. Ciambelle
  3. Refil
  4. Tortellini
  5. Malocchio
  6. Sugo
  7. Orecchini
  8. Politica
  9. Scoubidou
  10. Hennè

Quattro su dieci sono dei “come fare” in cucina, e a parte il sugo che io più o meno mi aspettavo, qua si va sul complicato. Insomma, il barbecue è cosa seria, Matteo Tassi se ne è fatto profeta mica per caso. E i tortellini? Se uno somma questo risultato a quella della piadina direi che quest’anno è stato il turno dell’Emilia Romagna.

Tralasciando la caduta di stile sul malocchio, letti i trend,  a questo punto io questo 2014 lo chiuderei cantando così:  lasciatemi googlare con la padella in mano, lasciatemi googlare, sono un italiano.

 

Fonte: Google Trends 2014

Italiani, santi, poeti, navigatori e cuochi provetti. Lo dice Google.ultima modifica: 2014-12-29T10:43:43+01:00da
Reposta per primo quest’articolo