solopergusto

Polpo e patate ai pepi strani

Con la storia del blog a casa mia sono piena di sali pepi e spezie strane, un po’ me le compro, ma spesso e volentieri me le regalano. I miei amici ormai fanno così, se c’è qualcosa che riguarda il mangiare e non si capisce bene cosa è, nel dubbio, me ne fanno gentile omaggio,  lo sanno che qualcosa alla fine mi ci invento. E la cosa ovviamente a me diverte molto.

Poi arrivo pure al paradosso, tipo oggi, ho aperto la dispensa e non c’era traccia del sale normale, ma avevo pacchetti di sale himalayano, nero di Cipro, affumicato, al rosmarino etc etc.

Sul pepe nero la storia è diversa, VS la quattrenne proprio non lo tollera e quindi se voglio dare un tocco ai piatti mi butto sui pepi più delicati e profumati. Per questo piatto ne ho usati addirittura tre, che fa tanto foodblogger fascinosa che non bada a spese per i suoi lettori. Il pepe lungo e quello di Sichuan li ho proprio usati per il condimento, mentre quello rosa che è sciccosissimo l’ho messo sopra le mini porzioni a mo’ di decorazione.

Ecco cosa vi occorre:

Partiamo da come lessare il polpo, che è la cosa fondamentale. Allora io alla storia del tappo di sughero non credo, un oggetto solido immerso nell’acqua che cambia la consistenza delle carni del mollusco mi è sempre parsa strana come teoria e quindi non l’ho mai assecondata.

Quello che va fatto, va portata l’acqua bel salata a ebollizione e poi ci va tuffato il polpo, e va cotto per almeno mezzora, nell’acqua per insaporire io ci ho messo pure, un cucchiaino di pepe di Sichuan, i pomodorini, la carota e i peperoncini.

Dopo mezzora di cottura a fuoco medio, spegnete il fooco e lasciate il polpo nell’acqua di cottura per almeno un’altra mezzora.

Nel frattempo lessate le patate in acqua salata e tagliatele a tocchetti. Pulite il polpo dalle ventose, e tagliatelo a tocchettini. C’è chi le ventose le lascia a me fanno un po’ senso.

Per il condimento, io ho messo un bicchierino  da caffè di olio extra vergine di oliva, mezzo bicchierino da caffè di aceto di mele, mezzo cucchiaino di pepe di Sichuan, 3 grani di pepe lungo la punta di un cucchiaino di sale e qualche ciuffo di prezzemolo in un frullatore e ho emulsionato.

Mettete in una ciotola le papate e il polpo tagliati a tocchetti, condite con l’emulsione, fatene delle porzioni grandi o picine a seconda che lo vogliate servire come secondo o come antipasto e guarnitelo con pepe rosa.

La ricetta “Polpo e patate ai pepi strani” è dedicata a Tuttofood per il progetto di Foodconfidential  ‘TUTTOFOOD 2015 le Ricette dei Food Blogger” TUTTOFOOD è il Salone dell’Agroalimentare a Fiera Milano (Rho) in programma da domenica 3 a mercoledì 6 maggio 2015: la prima fiera in concomitanza con l’apertura di Expo Milano 2015. L’edizione 2015 avrà una superficie totale di 180 mila mq su 10 padiglioni e ospiterà 2.700 aziende per oltre 7.000 marchi presenti, e io ci sarò. 🙂 

Polpo e patate ai pepi straniultima modifica: 2015-04-11T17:43:29+02:00da
Reposta per primo quest’articolo