solopergusto

[Ricetta light] Tortino alici e pomodorini

Ve l’ho già raccontato qui, sono nel periodo “fitness fit”, tutta un tripudio di salutismo per capirci. Ora, non so quanto durerà, spero solo di riuscire qualche chiletto, per affrontare serenamente la prova costume.

Avrei potuto mettermi a dieta, e darmi al petto di pollo alla piastra, ma per me è proprio contro natura, quindi provo semplicemente ad alleggerire le ricette, un po’ di corsa e magari niente tavoletta di cioccolata dopo cena. Vediamo che succede.

Il tortino con le alici è proprio centrato su questa filosofia, pesce, poco olio e non rinuncia al gusto. Ecco cosa vi occorre:

Prendete una pirofila di media dimensione quadrata (22-23 cm) ungete la base e spolverizzatela con il pangrattato. Fate uno strato di alici mettendo la pelle verso il basso, salate e pepate.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, poi passateli per 10 minuti in padella con aglio e olio, cercando di non farli rompere ma solo appassire. Salate e pepate e togliete gli spicchi di aglio.

Versate metà dei pomodorini sullo strato di alici, e e poi cospargete di pangrattato.

Procedete con un secondo strato di alici, un secondo strato di pomodorini e pagrattato, sempre salando e pepando. finite con un filo leggerissimo di olio di oliva extra vergine.

Infornate per 15-20 minuti a 200°C, lasciando gli ultimi minuti di grill per far formare una leggera crosticina.

E buon appetito

 

[Ricetta light] Tortino alici e pomodoriniultima modifica: 2015-04-19T11:40:57+02:00da
Reposta per primo quest’articolo