solopergusto

Carbonara batte Amatriciana: lo dice Google

Siccome che sono una ingegnera, può succedere che mi sveglio una domenica mattina, e mentre tutto a casa tace, mi “diverto” a giocare con Google trends.

Poi siccome che sono pure femmina non resisto a vedere in giro cosa cerca laggente, d’altronde Google Trends l’hanno fatto apposta.

Terzo ma non ultimo, siccome sono una food blogger comincio a vedere quali sono le ricette più cercate.

Quarto, siccome che il cuore mio batte per Roma nostra, vado a cercami le ricette di casa. E ho lanciato la sfida Carbonara VS Amatriciana.

Ed è successo che ho iniziato a giocare con “Carbonara ” e “Amatriciana”. Immaginavo, ad essere onesta, che la Carbonara, fosse più famosa, ma non così tanto. Praticamente non c’è sfida, e non solo se si considera una ricerca planetaria, ma anche se si restringe al territorio italiano e questo, nonostante la questione “Cracco” che tanto ha animato le discussioni a inizio di quest’anno. Tant’è che lo si ritrova pure nei grafici Italiani nel picco di popolarità della suddetta, ma non è stato sufficiente a scalfire la popolarità della rivale. Per i pochi che si sono persi la diaspora, per Cracco nella Amatrciana, ci va l’aglio, lo disse in una trasmissione TV, e si accesero gli animi dei puristi sconvolti. Per chi non avesse idea della ricetta originale della amatriciana eccovela qui.

Tornando a Google tends, qua trovate il confronto dei due termini di ricerca, considerando tutto il mondo:

Qua riferendolo alla sola Italia:

 

Detto questo, la cosa che più mi ha stupito e che mi ha portato a scrivere questo post, è che la prima nazione per ricerca della parola “carbonara” è la Svezia, poi c’è l’Italia e poi la Norvegia. Insomma, pare che nel nord europa, c’è una fame di carbonara che non abbiamo idea. Ora bisogna capire come la fanno, ma quello è un altro discorso, sui cui al momento preferirei non indagare.

La povera Amatriciana, praticamente la cerchiamo solo a casa nostra, e manco tanto. Ci sono rimasta malissimo. E ho deciso di fondare una associazione per la promozione della amatriciana nel modo. Ce n’è bisogno, c’ho pure lo slogan: più amatriciana per tutti.

N.B. i dati fanno riferimento al solo 2015, ma anche mettendo gli anni precedenti la situazione non cambia.

N.B. 2 Ho provato a sommare le ricerche di “Amatriciana” e “matrician” perchè molti sbagliano il nome, ma le seconde sono praticamente trascurabili

 

Carbonara batte Amatriciana: lo dice Googleultima modifica: 2015-05-03T10:41:41+02:00da
Reposta per primo quest’articolo