solopergusto

torta amaretti pere e cioccolata

Di solito, quando tra i commensali c’è una delle mie amiche celiache, evito di fare preparazioni che contengono farina, perchè non mi fido del risultato che si può ottenere con i mix speciali e mi butto su preparazioni comuni che non ne contengono affatto.

Stavolta però, ho voluto provare perchè nel recente passato, mi ero già giocata con la commensale in questione due dolci “per tutti” senza glutine, in particolare un semifreddo e la torta caprese…che prima o poi vi posterò.

Ho quindi deciso di fare questa torta trovata su internet (giallozafferano) e modificata un po’. Ve la consiglio, la pera all’interno da quel tocco di freschezza inaspettato!

Questo l’occorrente:

– 100 gr di amaretti ( io ho vericato che fossero senza glutine)

– 100 gr di zucchero

– 170 gr di burro

– 200 gr di cioccolato fondente

– 200 gr di farina (nel mio caso mix senza glutine)

– 1 bustina di lievito (se come me preparate la torta per un celiaco controllate che non contenga glutine)

– 3 pere Kaiser

– 4 uova

– 1/2 bicchiere di vino bianco secco

– 1/2 bicchiere di cointreau

– zucchero al velo (se come me preparate la torta per un celiaco controllate che non contenga glutine)

 

sbucciate le pere e privatele del torsolo e dividetele in spicchi sottili ma non troppo. La parte più grande dello spicchio non deve essere più grande di un centimetro. Mettete tutti gli spicchi di pera in una padella e copritele con il mezzo bicchiere di vino bianco e di cointreau, accendete il fuoco e stufate fino a fare evaporare tutto il liquido.

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al  microonde (io preferisco questo metodo più veloce). Una volta sciolto unitevi 100 gr del burro ammorbidito e mescolate per rendere il composto uniforme e fate intiepidire.

Mescolate insieme con un mixer il restante burro ammorbidito, lo zucchero e i 4 tuorli e tenete da parte.

Sbriciolate gli amaretti (io ho usato il mixer anche per questi)

Montate gli albumi a neve soda

A questo punto:

Unite dapprima il composto con i tuorli a quello con il cioccolato, poi aggiungetevi, sempre mescolando, gli amaretti sbriciolati, la farina e il lievito. Dopodichè unite gli albumi montati a neve con molta delicatezza.

Imburrate una teglia a cerniera e versatevi 3/4 del composto (in sostanza vi dovete lasciare da parte la quantità necessaria di composto per ricoprire le pere.)

coprite il primo strato di composto con le pere, disponendole come in figura e poi ricoprite il tutto aiutandovi con una spatola

 

Infornate a 180° per 40-45 minuti, fate raffrddare toglietela dalla tortiera ed infine spoverate di zucchero a velo…ed eccola qua!

torta amaretti pere e cioccolataultima modifica: 2011-01-11T15:38:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo