solopergusto

spinarolo in umido con le olive

Ancora non vi ho detto che vi scrivo da Marino in provincia di Roma…perchè ve lo dico a proposito dello spinarolo? Perchè pertinente!

 

Dalle parti nostre “ce piaciono li polli, l’abbacchi e le galline…perchè so senza spine e non so come er baccalà“, non si tratta di razzismo gastronomico, semplicemente al romano medio piace la vita facile, collaudata e senza sorprese, a iniziare da quando mette i piedi sotto al tavolino. Una scuola di pensiero che potremmo chiamare “Eat it Easy”.

Chi vi scrive, appartiene a una scuola di pensiero un po’ più ampia, sia chiaro, non rinnego assolutamente i piatti della tradizione, anzi!  Ma allo stesso modo, mi piace provare, sperimentare e inventare nuove alchimie, a sprezzo di ogni avversità!

Se però, vi capita di invitare a cena chi abbraccia la filosofia “Eat it Easy”, e volete avvicinarlo piano piano al “lato oscuro della forza” proponendo una cena a base di pesce, questa potrebbe essere una buona idea per un secondo piatto gustoso e che non intimorisca il commensale.

Lo spinarolo infatti non ha spine, ma un “osso” che lo renderà appetibile al vostro ospite.

Ecco cosa vi occorre per 3/4 persone:

Frullate o schiacciate i pomodori pelati e metteteli da parte.

In un tegame mettete a dorare l’aglio in un po’ di olio, quando sarà dorato mettete lo spinarolo in pezzi e fatelo rosolare, dopodichè bagnatelo con il vino.

Quando tutto il vino sarà evaporato, salate e aggiungete le olive nere il prezzemolo e il pomodoro. Fate cuocere per 10-15 minuti, spolverizzate di pepe e servite.

spinarolo in umido con le oliveultima modifica: 2011-01-24T08:19:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo