solopergusto

torta di mele

Questo è il mio primo post “Open Source Kitchen”, il termine open source in informatica indica quel software i cui autori ne permettono il libero studio e l’apporto di modifiche da parte di altri programmatori.

 

 

 

L’open source in cucina c’è sempre stato i programmatori non hanno inventato nulla di nuovo…diciamolo! Mentre prima però gli scambi erano “co’ mammà” o al più tra vicine di pianerottolo, ora la rete ha trasformato il pianerottolo in un condominio globale.

 

La prima “vicina di pianerottolo” dalla quale ho attinto è la blogger Maria Giovanna di Passione&Cucina, la sua torta di mele mi aveva ispirato…

Ho preso la sua ricetta e l’ ho un po’ modificata, per ritagliarla sul mio gusto. Ho aggiunto più mele e il succo di un limone, e sostituito l’olio di oliva con quello di riso…. risultato? Una delle mie migliori rielaborazioni, c’è da dire che la ricetta di partenza era decisamente ottima.

Grazie Maria Giovanna! 🙂

 

Ecco cosa vi occorre:

Tagliate le mete a spicchi sottili e conditele con il succo di un limone.

Sbattete le uova con lo zucchero e quando saranno belle gonfie, unite l’olio di riso lo yogurt e la farina setacciata ed in fine il lievito. Unite le mele.

Imburrate la teglia, versate il composto e mettee in forno a 180° per 45 minuti, sfortante fate freddare, togliete dalla teglia e cospargete con zucchero a velo.

torta di meleultima modifica: 2011-02-23T22:17:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo