solopergusto

funghi porcini in padella e il mistero della cena del passato

Ogni volta che mangio i funghi porcini, mi viene in mente una cena a casa dei miei…fatta tanti anni fa…quando io avevo appena a 10 anni e mio fratello poco più di tre….

Più o meno il periodo di questa foto dove siamo ritratti io e mio fratello…sulla moto di papà 🙂 

Mio padre, insieme a tutti gli uomini della comitiva era andato a raccogliere funghi, il bottino era stato grasso…e si decise di consumarli tutti isieme in una cena a casa dei miei. D’altronde, mia madre, tra tutte era quella che in cucina aveva una marcia in più.

Il menù prevedeva, pappardelle ai funghi, funghi in padella e non ricordo cosa altro…l’atmosfera era festosa.

Arrivano a tavola le pappardelle, tutti seduti, pronti per accaparrasene un piatto.

Il piatto di mio fratello però era già stato riempito con delle pappardelle con sugo di pomodoro e basilico…e fin qui….

Iniziamo a mangiare, erano buonissime…nell’enfasi, un tizio della comitiva, Remo mi pare, porge a mio fratello una forchetta con una pappardella e un pezzettino di fungo…

Istantaneamente mia madre lanciò un urlo: NO, LUI NO!!

Rimanemmo tutti a bocca aperta e con la forchetta sospesa nell’aria…temendo l’avvelenamento…mia madre si rese conto della gaffe..e cercò di tamponare..ma ormai il sospetto c’era…. 🙂

Alla fine la comitiva decise di correre il rischio (i funghi porcini so i funghi porcini …) e la cena fu comunque spazzolata…e nessuno, per la cronaca, ne portò alcuna conseguenza…

C’è da dire però…che mia madre non ha mai spiegato la tanta passione nell’impedire a mio fratello di mangiare i funghi….passi che volesse avvelenare la comitiva che l’aveva costretta in cucina….ma mio padre? e sopratutto IO? 😀 😀 

Ma ora passiamo alla ricetta dei funghi in padella…

Ecco cosa vi occorre (per 2 persone)

– 3-4 funghi porcini

– aglio

– prezzemolo

 

 

 

 

Prendete i funghi e puliteli con un canavaccio privandoli degli eventuali residui di terra, separate i gambi dalle teste, e private i gambi della parte legnosa.

In una padella mettete a scaldare un po’ di olio con uno spicchio di aglio, e poi versateci le teste dei funghi con la parte superiore rivolta verso il basso e i gambi divisi in 4.

Una volta dorati capovolgeteli. Poi fate ritirare l’acqua di cottura , salateli e serviteli con del prezzemolo tritato 🙂

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Vele e Ferdinando

 

E non ci crederete…eccovi la chat con mia madre…dopo la pubblicazione di questo post

 

 

 

funghi porcini in padella e il mistero della cena del passatoultima modifica: 2011-11-27T22:12:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo