solopergusto

Gran Riccioli speck e asparagi in versione finger food

Mi si è rotto il marito. Incidente con la moto, lato destro tutto da sistemare. E’ in ospedale e prima o poi me lo ridaranno indietro quasi nuovo. Nel frattempo oltre allo spavento iniziale, ho cominciato a far fronte a una serie di complicazioni logistiche della mia vita.

 

Il numero di kilometri che faccio durante il giorno si è moltiplicato, il raccordo me lo giro tutto, tant’è che me lo sogno pure di notte, sorvolato da astronavi aliene che prelevano le macchine. Ma io mi salvo perchè la mia è uno scassone. 

Oltre ai kilometri aggiunti, incubi vari e questioni di vita spicciola da risolvere, come portare la pupa a scuola, ho dovuto anche fronteggiare l’assenza del mio fotografo ufficiale, perchè dovete sapere che è lui l’artefice delle foto del blog, io al massimo mi so mettere in posa.  Ma siccome in casi come questi si dice “the show must go on”, mi sono vista alle strette e ho preso in mano la macchinetta fotografica, questa sconosciuta. L’ho guardata e mi sono detta: Vissia, sei ingegnera lo puoi fare.

La macchinetta di mio marito è complicatissima, ho cercato disperatamente un bottoncino “AUTO” nascosto da qualche parte, ma non l’ho trovato.Mi sono buttata e ho scattato la prima foto, ma il settaggio che ci aveva lasciato mi ha fatto risultare la foto troppo sparata. Ho cercato di spingere alla rinfusa qualche altro pulsantino dalla sigla incomprensibile, sperando nel miracolo, ma niente. E così sapete che ho fatto? Me ne sono andata in giro per tutta casa con il piatto a cercare la luce giusta. Mettiamola così, sono capaci tutti a settare la macchinetta. Ma dal settaggio a trovare la luce giusta quanti sono in grado?!? Tze.

Quello che vedete è il risultato delle mie peregrinazioni per casa. Siate buoni.

L’urgenza di fare la foto c’era perchè volevo provare i “Gran Riccioli” dei Pastai Gragnanesi, che ho incontrato al CIBUS 2012. Allo stand mi avevano detto che per appurare l’eccellenza del loro prodotto lo avrei dovuto provare in purezza. Cioè appena lessato. L’ho fatto, avevano ragione.

Data l’importanza del formato, io l’ho voluto valorizzare e l’ho pensato in chiave finger food. Come aperitivo o per un buffet, perchè la cottura ovviamente viene mantenuta.

Ecco cosa vi occorre:

Mettete a bollire l’acqua senza sale e a bollore raggiunto gettatevi dentro le punte degli asparagi e fateli appena scottare per 1-2 minuti

Scolateli e freddateli sotto un gettito di acqua fredda per far mantenere croccatenzza e colore.

Salate l’acqua e fate cuocere la pasta, scolandola al dente.

In un padellino scaldate un filo di olio e getatevi a saltare leggermente gli asparagi e lo speck, unite la pasta a fuoco spento e poi sistemate i tutto in delle ciotoline. Ve ne verranno fuori 10-12 a seconda della dimensione.

Con questo post partecipo al contest: l’idea del mese te la do io

 

Gran Riccioli speck e asparagi in versione finger foodultima modifica: 2012-05-20T10:36:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo