solopergusto

Smoked salmon fillet, mashed potatoes and the right beer

Ho deciso di sollevarmi dalla mia ignoranza nei confronti della birra.

Devo ammettere che ho sempre considerato, sbagliando, la birra un prodotto poco degno di nota, il tutto fino a un certo momento della mia vita, quando, ad Amsterdam per lavoro, un fornitore ci portò a cena in un ristorante tailandese, dove ad ogni pietanza veniva associata la birra adeguata. In quella occasione, abbandonai la mia spocchia e ammisi a me stessa che anche la birra era un terreno da espolare, aggiungendo anche lei, nella mia to drink list.

La riflessione rimase lì, nel retrocranio, prontra ad essere approfondita.

Era un bel po’ di tempo, che passando davanti al negozio di Marco mi dicevo che prima o poi ci sarei entrata. Lui vende birra, solo birra per la precisione, etichette mai viste, è evidente che c’è una ricerca di gusto e qualità dietro, balza all’occhio.

Questo è Marco:

Ebrius (è questo il nome del suo beershop) era quello che mi serviva per iniziare a capire . Sono entrata, mi sono presentata, e gli ho chiesto di presentarmela (la birra). Avrà pensato che sono matta, fa niente, ci sono abituata, sta di fatto che, come si fa coi pazzi mi ha assecondato senza batter ciglio.

 Enbrius -Via Massimo D’Azeglio, 22, Marino tel 0693803075

Ho preso due birre, sono tornata a casa, le ho apprezzate e ci sono ritornata.

Poi è successo che l’altro giorno avevo comprato uno splendido filetto di salmone norvegese affumicato,il primo pensierò è andato all’abbinamento possibile, ho preso e gli ho scritto, quasi come una sfida, se aveva una birra da consigliarmi. Ovviamente ce ne aveva, più di una, per l’esattezza.

La prescelta, è stata Blanche de wato, non filtrata, perfetta per il dolce-acido del salmone affumicato. Collaudata, ve la consiglio.

Passiamo alla ricetta, quello che vi occorre è:

La preparazione del piatto sta tutto nel preparare le americanissime mashed potatoes:

Fate lessare le patate con la buccia in acqua salata, e poi schiacciatele con l’aiuto di una forchetta. Io da qui in poi mi sono avvalsa dell’aiuto del kitchen aid, con l’accessorio a frusta, se ne siete sprovvisti potete usare benissimo frusta a mano e olio di gomito.

Comunque procediate, una volta schiacciate le patate, aggiungetevi, poco alla volta il latte caldo e la noce di burro, il fior di sale e il pepe, fino ad ottenere una crema. Badate bene, non è detto che dobbiate usare tutto il bicchiere di latte, anzi, dipende dlla qualitò delle patate, da quanto latte prendono, per dirla come ve la direbbe mia nonna.

A crema ottenuta, incorporatevi l’erba cipollina tagliata a pezzettini.

Poi componete il piatto come meglio vi piace, magari aggiungendo dell’erba cipollina anche sul salmone.

Smoked salmon fillet, mashed potatoes and the right beerultima modifica: 2012-05-28T00:12:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo