solopergusto

Carbonara di broccoletti con pecorino di Pienza: fateve portà

Ve l’avevo detto che avevo una vera e propria fissazione per i broccoletti. Eccone una riprova, stavolta ci ho fatto la carbonara. L’errore da non fare mai nella carbonara è cuocere l’uovo. Se cuoci l’uovo, fai la frittata di pasta, buona per carità, ma non la chiamare carbonara.

Questo quello che dovete tenere in mente quando fate la carbonara, classica o modificata che sia, state attenti:

1. Uova freschissime, non si cuociono, fate voi.

2. Pecorino il meglio che trovate, è quello che da il sapore “deciso ” al piatto. Io stavolta avevo del magnifico pecorino di Pienza e quello ho usato

3. Pepe macinato al momento e a volontà. Si dice che i chiama carbonara perchè deve essere “nera di pepe”

4. Con uova, pecorino e pepe ci si fa un’emulsione in una ciotolina a parte mischiandola con un piccolo mestolo dell’acqua di cottura.

5. Se fate la classica, usate il giuanciale che è meglio. Rimane più croccante. Comunque prima o poi ve la posto, per ora concentriamoci su questa variazione, meritevolissima:

Ecco cosa vi occorre (3 persone)

Mettete al lessare la pasta in abbondante acqua salata, seguendo le istruzioni di cottura e tenendo in mente di doverla scolare leggermente al dente.

In una padella saltapasta mettete dell’olio e fate rosolare un aglio schiacciato, toglietelo e aggiungete i broccoletti ben strizzati e sminuzzati, salateli. (saranno completamente senza sale, perchè le verdure si lessano sempre senza sale)

In una ciotolina fate un emulsione con le uova, il pecorino grattuggiato, il pepe macinato al momento, e un mestolino di acqua di cottura.

Scolate la pasta, saltatela sul fuoco insieme ai broccoletti, togliete dal fuoco, versateci sopra l’emulsione, impiattate e se gradite spolverizzate ancora con del pepe macinato.

 

Carbonara di broccoletti con pecorino di Pienza: fateve portàultima modifica: 2012-12-15T15:02:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo