solopergusto

Ci ho avuto la visione: Topinambur, zucca, i di lei semi e foie gras

Potrei fare la figa e fare la parte di quella che mangia Topinambur da una vita. Tipo, che mia madre me ne metteva due fettine nella pagnottella che mi portavo all’asilo per la merendina.

La verità però è che io il topinambur l’ho scoperto da poco e mia madre nel panino mi ci metteva il salame, e quando voleva fare la strana, la mortadella.

Che poi ‘sto tubero, che mi dicono sia sempre esistito, è praticamente comparso da poco agli onori della grande distribuzione, prima pare che lo vendessero solo ai piemontesi per fare la bagna cauda, ti chiedevano proprio la carta d’identità.

Umorismo da due soldi a parte, sta di fatto, che ultimamente mi è capitato di trovarlo al supermercato vicino casa mia, l’ho comprato al volo e sono tornata a casa felice e gongolante. Cosa volete, mi basta poco, per svoltare la giornata.

Prima cosa appena arrivata a casa, senza manco mettere a posto la spesa, l’ho sbucciato l’ho assaggiato e mentre assaporavo mi è venuta in visione questa zuppa. La zucca ad elemento dolce, i suoi semi tostati a dare croccantezza e amaro, e fettine di foie grass a dare il tocco grasso sciccoso, che ci stava tutto, signore mie. Foie grass, peraltro gentile omaggio di Marco, quello di 2°Me

Ho messo a posto la spesa, e l’ho fatta, e modestia a parte, ha confermato le aspettative.

Ecco cosa vi occorre:

Io al solito per queste cose utilizzo la pentola a pressione, cucina bene, cucina veloce e cucina pure dietetica. Voi o mi seguite o semplicemente raddoppiate i tempi di cottura e aggiungete più acqua.
Sul fondo dell pentola mettete l’olio e fate stufare le rondelline di porro, aggiungete poi il topinambur e la zucca puliti e tagliati a cubotti, e fate rosolare. Salate e poi coprite con acqua. Chiudete la pentola e fate cuocere 7-8 minuti dal fischio.
Nel frattempo tostate in un padellino i semi di zucca.
Togliete dal fuoco, aprite la pentola secondo le istruzioni, e rendete il tutto una vellutata con l’aiuto di un minipimer.
Impiattate, cospargete dei semi di zucca e delle fettine di foie grass, mangiate, e ditemi se la visione non era quella giusta.

 

 

 

 

 

 

Ci ho avuto la visione: Topinambur, zucca, i di lei semi e foie grasultima modifica: 2013-02-02T19:34:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo