solopergusto

Fettuccine carciofi mazzancolle e mentuccia dell’orto

Anche oggi continuiamo con la serie cucina piaciona ossia la cucina per l’acchiappo, quella facile veloce e dal risultato garantito, perfetta ad uso rimorchio.

Inoltre vi volevo dire dare una informazione di servizio, vi prego di preparavi psicologicamente al fatto che da adesso in poi farò un uso smodato di piante aromatiche per i due seguenti motivi:

1. ho iniziato un corso di orto biologico, e faccio i compiti a casa sul mio terrazzo, e poi con questi compiti qualcosa ci devo pur fare.

2. ho deciso che è primavera, e la piantina aromatica me lo conferma, quindi vi tocca.

 

Comunque, torniamo a noi e alla ricetta piacionica, per questa volta ho deciso di pulirle prima le mazzancolle, sopratutto per che mangiare la pasta con il crostaceo intero secondo me è una scocciatura non da poco.

Ecco cosa vi occorre per 2-3 persone:

Pulite le mazzancolle dal loro carapace, e poi pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottilissime e metteteli a bagno con dell’acqua. Il limone non serve per evitare l’annerimento, l’importante è che i carciofi siano coperti di acqua in modo da bloccare l’ossidazione a contatto con l’aria.

Prendete l’aglio ancora intero e in camicia e schiacciatelo, poi fatelo rosolare in olio caldo. Aggiungete i carciofi e fateli rosolare (se si seccano troppo aggiungete l’acqua di cottura della pasta), quando saranno quasi cotti aggiungete le mazzancolle e fate cuocere per massimo 5 minuti. Togliete l’aglio e poi sfumate con vino bianco e poi salate.

Nel frattempo fate cuocere la pasta al dente, scolatela e poi ripassatela in padella. Spolverizzate di mentuccia fresca e tritata con un coltello, pepate, un filo di olio a crudo e servite.

 

Fettuccine carciofi mazzancolle e mentuccia dell’ortoultima modifica: 2014-03-03T11:41:53+01:00da
Reposta per primo quest’articolo