solopergusto

E allora io il gelato me lo faccio da me: Crema alle rose

Questo è un post di denuncia, contro quelle gelaterie che usano i preparati base e pensano che non se ne accorge nessuno. Ecco, mi duole dirvelo, ce ne siamo accorti.

Mi duole fino a un certo punto, anzi non mi duole affatto. Io capisco che è troppa grazia chiedervi le uova biologiche o la frutta di stagione. Ma perché, dovete usare i preparati di base? Non è che una voglia puntualizzare l’ovvio, ma una crema che non sa un pochetto di uovo a me mi crea dei seri problemi, la crema è fatta con le uova porcapaletta, di cosa dovrebbe sapere di grazia?

Insomma, dopo l’ennesima uscita con la mia bambina a prendere un gelato nella piazza del mio paese, ho preso la decisione: mi sono comprata la gelatiera.

Il gelato se fatto bene è un alimento perfetto per la merenda dei bambini, sano fresco e nutriente, se fatto bene però. Che poi mica voglio fare di tutta l’erba un fascio, gelaterie buone ci sono pure, è che sono rare. E’ che non stanno vicinissime a casa mia. Ecco, l’ho detto. Amen. (Io abito a Marino, ndr)

Comunque, se state nella mia stessa condizione e più semplicemente siete amanti dei fai da te eccovi la ricetta del gelato alla crema. Io l’ho aromatizzato con lo sciroppo di rose,  voi metteteci un po’ quello che vi pare, va bene pure la classica vaniglia.

Lo sciroppo di Rose me l’ha portato mio marito dalla Bulgaria, e onestamente è molto interessante come prodotto. Profumato e delicato e dolce al punto giusto senza essere stucchevole.

Ecco cosa vi occorre:

Preparate la crema montando dapprima a freddo i tuorli con lo zucchero e poi aggiungendo via via a filo il latte, poi mettete sul fuoco e sempre mescolando energicamente aggiungetre lo sciroppo di rose e portate fino all’istante prima dell’ebollizione e togliete dal fuoco.

Fate freddare completamente in frigo.

Mettete nella gelatiera e aggiungete la panna e fate mantecare, fino a che il gelato assume la giusta consistenza. Poi mettete in freezer per almeno un ora per farlo rassodare. Servite con sciroppo di rose a mo di topping.

 

 

E allora io il gelato me lo faccio da me: Crema alle roseultima modifica: 2014-06-09T12:14:04+02:00da
Reposta per primo quest’articolo